Scuola, Università e Ricerca: ecco gli articoli di oggi selezionati dalla redazione del Corriere dell’Università.
Il Manifesto – Scuola, 55 mila assunzioni via email – La procedura telematica scelta dal Miur per proporre il contratto di assunzione ai futuri 55 mila nuovi docenti fa discutere, in particolare per il logaritmo che assegnerà provincia e materia di insegnamento.
Corriere della Sera – L’efficace lezione tedesca, studio e impiego convivono – Il sistema duale tedesco torna alla ribalta come modello da seguire ora che l’alternanza scuola lavoro è diventata obbligatoria per tutti gli indirizzi di studi anche in Italia.
Il Tempo – Studentessa cieca, a scuola il prof non conosce il Braille – Succede in Calabria, a Vibo Valentia dove una studentessa tredicenne non vedente, da otto anni è affidata alle cure di docenti di sostegno senza l’unico requisito indispensabile in questo particolare caso: la conoscenza del sistema di lettura e scrittura Braille.
La Stampa – L’università? La scelgono i genitori – Una ricerca mostra come siano ancora i genitori italiani a prendersi carico della scelta dell’indirizzo di studi post diploma dei loro figli. Di qui, nascono delusioni e ripensamenti che rallentano la crescita accademica e professionale di generazioni di giovani.
Related Posts
Harvard denuncia Trump per il blocco dei finanziamenti
La decisione dell'ateneo statunitense arriva dopo giorni di tensione con la Casa Bianca.
22 Aprile 2025
Papa Francesco , la nuova liturgia: ecco come si svolgeranno i funerali
È stato lo stesso Bergoglio, un anno prima della sua scomparsa, a cambiare alcuni meccanismi che regolano esequie e funerali di un Pontefice: ecco come avverranno
22 Aprile 2025
Quando il Papa disse ai prof: “Amate di più gli studenti difficili”
Papa Francesco e il mondo della scuola. Nel giorno della sua morte gli insegnanti ricordano un suo messaggio,…
21 Aprile 2025
Gli studenti scrivono al Papa e ricevono la risposta: la lettera che ha commosso una scuola
Tra emozione e stupore, gli alunni delle elementari scoprono la forza di un messaggio sincero partito dal cuore
19 Aprile 2025