Tira una brutta aria tra i camici bianchi nel Regno Unito. La colpa? Troppa competitività. Uno studente in medicina su 7 (15%) ha considerato l’idea del suicidio, uno su 3 ha sperimentato problemi di salute mentale. Sono i preoccupanti risultati di un sondaggio, segnalato dall’agenzia AdnKronos, che ha coinvolto più di un migliaio di dottori, il 2% degli studenti in medicina del Regno Unito. L’indagine prova quanto forti siano lo stress dello studio, la pressione e l’impatto emotivo per chi intraprende la carriera medica. Precedenti ricerche avevano evidenziato un’elevata diffusione di depressione e ansia fra i futuri medici.
Questa nuova inchiesta, pubblicata su Student Bmj (leggi l’abstract originale), rivela che l’80% degli studenti che ha sperimentato disturbi psichici, non ha trovato sufficiente aiuto in università.
Uno su quattro ha trovato, poi, rifugio nell’alcol; uno su dieci, invece, ha assunto sostanze stupefacenti per migliorare le performance e superare gli esami.
Il 30% degli studenti in medicina intervistati, ha ricevuto assistenza psicologica durante gli anni in università e il 15% ammette, appunto, di aver pensato al suicidio. A innescare questa spirale – emerge dalle testimonianze dei diretti interessati, riportate dall’Independent online – sono lo stress e la pressione in un ambiente iper competitivo.
Related Posts
Alice Rohrwacher presidente della Giuria Caméra d’Or al Festival di Cannes 2025
La regista e sceneggiatrice italiana Alice Rohrwacher è stata scelta per presiedere la Giuria della Caméra d’Or in…
21 Aprile 2025
Luchè, il 16 maggio esce il nuovo album ‘Il mio lato peggiore’
“Il mio lato peggiore” è il titolo del nuovo album di Luchè, in uscita venerdì 16 maggio. Anticipato…
18 Aprile 2025
In corso le riprese di Illusione di Francesca Archibugi
Sono ufficialmente in corso le riprese di “Illusione”, il nuovo film diretto da Francesca Archibugi. Nel cast un…
17 Aprile 2025
Per Francesco De Gregori 50 anni di Rimmel
Francesco De Gregori celebra i 50 anni di “Rimmel”, uno degli album più iconici della musica italiana, con…
17 Aprile 2025