Sta facendo il giro del web, il video di Angela Merkel e della bambina palestinese scoppiata in lacrime alla risposta dura ma sincera della cancelliera tedesca.
In visita ad una scuola di Rostock, in Germania, la Merkel si è trovata a confronto con numerosi studenti, alcuni dei quali stranieri. Prende la parola una ragazzina palestinese, spiega quanto sia stato duro scappare dalla sua terra, dilaniata dai conflitti, e quanto grande sia la speranza di tutta la sua famiglia di iniziare una nuova vita in Germania (a quanto pare, il padre della ragazza avrebbe problemi a rinnovare il visto e rischia di essere espulso dal paese). “Vorrei frequentare l’università veramente come tutti – afferma la ragazza – È davvero un desiderio e un obiettivo che vorrei raggiungere ed è veramente molto spiacevole osservare come gli altri assaporano la vita e non poter fare altrettanto”.
La cancelliera risponde da vera donna di ferro, con pragmatismo e onestà: “Ci sono migliaia e migliaia di persone nei campi profughi del Libano; e se noi diciamo ‘ok, potete venire tutti’ e poi non siamo in grado di gestirlo, alcuni dovranno tornare indietro”.
A queste parole, la piccola scoppia in lacrime ed è proprio la cancelliera a provare a consolarla: “Hai fatto un buon lavoro – le sussurra avvicinandosi – “Voi state vivendo un periodo difficile e avete mostrato a molte altre persone come queste situazioni possono andare a finire”.
Qui sotto il video completo sottotitolato in italiano di Repubblica.it:
Related Posts
Alice Rohrwacher presidente della Giuria Caméra d’Or al Festival di Cannes 2025
La regista e sceneggiatrice italiana Alice Rohrwacher è stata scelta per presiedere la Giuria della Caméra d’Or in…
21 Aprile 2025
Luchè, il 16 maggio esce il nuovo album ‘Il mio lato peggiore’
“Il mio lato peggiore” è il titolo del nuovo album di Luchè, in uscita venerdì 16 maggio. Anticipato…
18 Aprile 2025
In corso le riprese di Illusione di Francesca Archibugi
Sono ufficialmente in corso le riprese di “Illusione”, il nuovo film diretto da Francesca Archibugi. Nel cast un…
17 Aprile 2025
Per Francesco De Gregori 50 anni di Rimmel
Francesco De Gregori celebra i 50 anni di “Rimmel”, uno degli album più iconici della musica italiana, con…
17 Aprile 2025