La traduzione targata Sapienza arriva fino a Bruxelles. Il 5 marzo infatti il “Manifesto di Ventotene” redatto da Altiero Spinelli e Ernesto Rossi durante il periodo di confino negli anni ’40, e tradotto nelle 23 lingue ufficiali dell’Unione europea, sarà presentato nella sala Yehudi Menhuin del Parlamento europeo di Bruxelles dal governatore della Regione Lazio Piero Marrazzo, alla presenza del presidente Hans-Gert Poettering.
L’ iniziativa, spiega una nota del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Altiero Spinelli, è il culmine di un progetto nato nel 2007 grazie al quale la regione Lazio con il Comitato ha incaricato la facoltà di Scienze umanistiche dell’Università La Sapienza di Roma di curare le traduzioni del Manifesto.
Ad ogni rappresentante permanente presso l’Unione sarà donato un cofanetto con 27 volumetti, realizzati a cura della Pieraldo Editore di Roma e contenenti le traduzioni in tutte le lingue dell’opera. Alla cerimonia sarà presente anche il presidente del Comitato, Renato Guarini.
Related Posts
Trump ha sospeso tutte le nuove sovvenzioni federali all’Università di Harvard
L'amministrazione USA aveva chiesto all'Ateneo di modificare le politichedi ammissione e di condividere i dati relativi agli studenti stranieri
9 Maggio 2025
Medicina, le novità per il 2025 dopo l’approvazione della legge sull’accesso
Secondo quanto prevede il testo, il primo semestre potrà essere ripetuto tre volte e la frequenza non sarà obbligatoria
8 Maggio 2025
L’Università di Torino assegna 80 euro ai dipendenti che vanno al lavoro in bicicletta: “Pedala, Unito ti premia”
È il bike to work: l’iniziativa che ricompensa i lavoratori che si recano in ufficio con un mezzo sostenibile
2 Maggio 2025
Esami fantasma all’università: educatrice patteggia quattro mesi
La studentessa ha dichiarato il falso per iscriversi alla magistrale. Il patteggiamento per falso in atto pubblico
30 Aprile 2025