Se pensate che fotografare una chiesa o un monumento significhi solo spingere un tasto, avete preso un abbaglio. Perché “la complessità della presa fotografica legata al soggetto architettonico rende necessario l’apprendimento di un ‘metodo’ per affrontarne le problematiche dal punto di vista tecnico e formale”. Per questo l’Istituto Europeo di Restauro dell’Isola d’Ischia realizza un corso monotematico in Fotografia d’architettura che si terrà dal 16 al 18 aprile.
“Il corso teorico-pratico – spiegano dall’Istituto – si propone di avvicinare i partecipanti alle nozioni necessarie per realizzare fotografie di architettura. Il programma didattico prevede lo sviluppo dei seguenti argomenti: la macchina fotografica. Velocità di otturazione. Diaframma. Sensibilità delle pellicole. Lo sviluppo del negativo. La stampa. Misurazione con l’esposimetro. Luce incidente e luce riflessa. Luce emessa. La profondità di campo. Il foro stenopeico. Uso del cavalletto. Le lunghezze focali. Le luci. La polarizzazione semplice e incrociata. Catalogazione delle immagini. Presa fotografica in luce diurna. Presa fotografica col flash. Combinazione di luce diurna e flash. Contrasto e tono. Fotografia digitale e pratica del fotoritocco”.
Il costo del corso è di 400 euro e le iscrizioni sono già aperte. Per informazioni consultare il sito.
Related Posts
Harvard denuncia Trump per il blocco dei finanziamenti
La decisione dell'ateneo statunitense arriva dopo giorni di tensione con la Casa Bianca.
22 Aprile 2025
Papa Francesco , la nuova liturgia: ecco come si svolgeranno i funerali
È stato lo stesso Bergoglio, un anno prima della sua scomparsa, a cambiare alcuni meccanismi che regolano esequie e funerali di un Pontefice: ecco come avverranno
22 Aprile 2025
Quando il Papa disse ai prof: “Amate di più gli studenti difficili”
Papa Francesco e il mondo della scuola. Nel giorno della sua morte gli insegnanti ricordano un suo messaggio,…
21 Aprile 2025
Gli studenti scrivono al Papa e ricevono la risposta: la lettera che ha commosso una scuola
Tra emozione e stupore, gli alunni delle elementari scoprono la forza di un messaggio sincero partito dal cuore
19 Aprile 2025