Se pensate che fotografare una chiesa o un monumento significhi solo spingere un tasto, avete preso un abbaglio. Perché “la complessità della presa fotografica legata al soggetto architettonico rende necessario l’apprendimento di un ‘metodo’ per affrontarne le problematiche dal punto di vista tecnico e formale”. Per questo l’Istituto Europeo di Restauro dell’Isola d’Ischia realizza un corso monotematico in Fotografia d’architettura che si terrà dal 16 al 18 aprile.
“Il corso teorico-pratico – spiegano dall’Istituto – si propone di avvicinare i partecipanti alle nozioni necessarie per realizzare fotografie di architettura. Il programma didattico prevede lo sviluppo dei seguenti argomenti: la macchina fotografica. Velocità di otturazione. Diaframma. Sensibilità delle pellicole. Lo sviluppo del negativo. La stampa. Misurazione con l’esposimetro. Luce incidente e luce riflessa. Luce emessa. La profondità di campo. Il foro stenopeico. Uso del cavalletto. Le lunghezze focali. Le luci. La polarizzazione semplice e incrociata. Catalogazione delle immagini. Presa fotografica in luce diurna. Presa fotografica col flash. Combinazione di luce diurna e flash. Contrasto e tono. Fotografia digitale e pratica del fotoritocco”.
Il costo del corso è di 400 euro e le iscrizioni sono già aperte. Per informazioni consultare il sito.
Related Posts
Tre giorni di mobilitazione per non essere più “invisibili”: gli studenti tornano in piazza
Da venerdì 10 febbraio centinaia di ragazzi si ritroveranno a Roma per confrontarsi sul futuro della scuola. Domenica 12 febbraio in programma un flash mob davanti al Ministero dell'Istruzione.
6 Febbraio 2023
Giallo in Inghilterra: preside di una scuola privata trovata morta in casa con tutta la sua famiglia
Emma Pattison, 45 anni, era stata appena scelta per dirigere l'Epsom College, una delle scuole più esclusive del Regno Unito.
6 Febbraio 2023
Terremoto in Turchia, oltre 800 morti: stop all’attività didattica anche in alcuni comuni del Napoletano
Rientrata in mattinata l'allerta rischio tsunami per il Sud Italia. Si aspettano sviluppi
Venezia, prof prende a pugni il preside nei corridoi della scuola media: alunni sotto choc
L’aggressione alla scuola media di Mira Taglio durante un diverbio nel corridoio, in mezzo agli studenti. Arrivano i carabinieri. Il prof rischia il licenziamento
3 Febbraio 2023