Gelmini e Fitto incontrano i rettori delle Università del Sud

Approfondire le questioni legate all’attuazione della riforma universitaria e del Piano Nazionale per il Sud. Partendo da questi obiettivi il ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Mariastella Gelmini e il ministro per i Rapporti con le Regioni Raffaele Fitto hanno incontrato i Rettori di tutte le università del Mezzogiorno.

La finalità dell’incontro è stato l’approfondimento delle questioni legate all’attuazione della riforma universitaria e del Piano Nazionale per il Sud. Nel corso della riunione sono state affrontate le criticità specifiche del sistema universitario meridionale per comprendere meglio come queste possano essere affrontate sfruttando appieno le opportunità che deriveranno dall’attuazione della riforma.

I Ministri hanno illustrato i contenuti del Piano Nazionale per il Sud per la ricerca e l’innovazione. Ai Rettori è stato richiesto un contributo di proposte da inserire in un Contratto Istituzionale di Sviluppo per realizzare una sinergia virtuosa tra governo centrale, Regioni e sistema universitario.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Sardegna, pubblicato il portale di inserimento professionale

Next Article

Corsi Universitari di Educazione ai Diritti

Related Posts
Valditara
Leggi di più

Valditara: “Estendere in Ue il divieto smartphone in classe”

"Tema che va approfondito” dichiara il ministro dell’istruzione. “Se sino a 14 anni i rischi sono del tutto evidenti e sono senz'altro prevalenti rispetto ai benefici, dobbiamo capire se, sopra i 14 anni, nelle scuole superiori, il divieto può avere una sua concreta utilità”
Leggi di più

Sciopero delle Università, chi protesta e perché

Oggi protestano assegnisti, ricercatori e personale a tempo determinato contro il precariato, i tagli al fondo universitario e il definanziamento degli atenei. Lo sciopero è proclamato dalla FLC CGIL