Martedì prossimo – vigilia del voto finale in aula al Senato sulla riforma dell’università – giornata nazionale di mobilitazione in tutti gli atenei. Lo ha deciso un ampio cartello di sindacati e associazioni della docenza (Adi, Adu, And, Andu, Auri, Cisl-Università, Cnu, Conpass, Csa- Cisal-Università, Flc-Cgil, Rete 29 Aprile, Snals Docenti Università, Sun, Udu, Ugl-Università e Ricerca, Uilpa-Ur, Usb-Pubblico Impiego).
«Il 22 dicembre al Senato si vorrebbe approvare definitivamente – rileva una nota unitaria – il ddl sull’Università, nonostante il grande movimento di protesta che coinvolge tutti gli Atenei. Le nostre Organizzazioni, inascoltate, hanno espresso da tempo precise critiche e precise proposte e hanno chiesto al Governo e al Parlamento di aprire finalmente un vero confronto con il mondo universitario. I contenuti del ddl e il metodo con il quale lo si vuole imporre ci inducono a chiedere, ancora una volta, a tutte le componenti universitarie – conclude la nota – di intensificare la protesta e di partecipare il 21 dicembre a una giornata nazionale di mobilitazione in tutti gli atenei».
Related Posts
Fondazione CDP rilancia “A scuola per il futuro”: 1,2 milioni contro la dispersione scolastica
Il bando resterà aperto fino al 30 giugno 2025. I progetti potranno includere attività extrascolastiche come i summer camp, azioni rivolte a studenti in condizione di fragilità o isolamento sociale
13 Maggio 2025
Valditara: “Estendere in Ue il divieto smartphone in classe”
"Tema che va approfondito” dichiara il ministro dell’istruzione. “Se sino a 14 anni i rischi sono del tutto evidenti e sono senz'altro prevalenti rispetto ai benefici, dobbiamo capire se, sopra i 14 anni, nelle scuole superiori, il divieto può avere una sua concreta utilità”
12 Maggio 2025
Prof lascia tutta l’eredità milionaria a 31 suoi ex studenti
Cris Hassold, morta a 89 anni, non aveva figli e insegnava Storia dell'arte in Florida.
12 Maggio 2025
Sciopero delle Università, chi protesta e perché
Oggi protestano assegnisti, ricercatori e personale a tempo determinato contro il precariato, i tagli al fondo universitario e il definanziamento degli atenei. Lo sciopero è proclamato dalla FLC CGIL
12 Maggio 2025