“ApriLE FACOLTÀ”. Con questo slogan la Seconda Università di Napoli ha dato il via alla manifestazione di Orientamento rivolta ai potenziali nuovi iscritti dell’ateneo: una serie di incontri che si stanno tenendo nel corso del mese di aprile nelle città campane in cui hanno sede le diverse facoltà (prossime date: Aversa, Ingegneria 16 aprile – Architettura 17 aprile; S. Maria C.V., Lettere e Filosofia 16 aprile – Giurisprudenza 17 aprile; Napoli, Medicina e Chirurgia 21 aprile; Caserta, Medicina e Chirurgia, 22 aprile)
Le porte della Sun si riaprono: si tratta, infatti, della seconda edizione dell’iniziativa. Aule, biblioteche, mostre e laboratori delle diverse Facoltà ospiteranno gli aspiranti universitari. “ApriLE FACOLTÀ”, la manifestazione di orientamento del Secondo Ateneo, già lo scorso anno riscosse numerosi consensi. Una presentazione ufficiale, Facoltà per Facoltà, della propria offerta didattica, ma soprattutto la possibilità per tutti i futuri studenti universitari di visitare le strutture dell’Ateneo.
Una manifestazione rivolta agli studenti degli ultimi due anni degli Istituti superiori, accolti dai presidi e dal rettore, ai quali saranno illustrati in ogni Facoltà i corsi di laurea attivati nei loro molteplici aspetti: obiettivi formativi, modalità di accesso, discipline di studio (di base e caratterizzanti), attività di laboratorio, attività specifiche della sede, prospettive di lavoro.
Gli studenti avranno modo di ascoltare relazioni e/o di visitare le strutture didattiche e di ricerca. In diversi laboratori , inoltre, i giovani avranno modo di assistere e partecipare attivamente ad esperimenti scientifici. In alcune sedi saranno guidati anche da loro colleghi universitari, che potranno intervistare sentendo così, direttamente da loro, impressioni e giudizi su tutto ciò che riguarda gli studi e la vita in Facoltà.
Manuel Massimo
Related Posts
Trump ha sospeso tutte le nuove sovvenzioni federali all’Università di Harvard
L'amministrazione USA aveva chiesto all'Ateneo di modificare le politichedi ammissione e di condividere i dati relativi agli studenti stranieri
9 Maggio 2025
Medicina, le novità per il 2025 dopo l’approvazione della legge sull’accesso
Secondo quanto prevede il testo, il primo semestre potrà essere ripetuto tre volte e la frequenza non sarà obbligatoria
8 Maggio 2025
L’Università di Torino assegna 80 euro ai dipendenti che vanno al lavoro in bicicletta: “Pedala, Unito ti premia”
È il bike to work: l’iniziativa che ricompensa i lavoratori che si recano in ufficio con un mezzo sostenibile
2 Maggio 2025
Esami fantasma all’università: educatrice patteggia quattro mesi
La studentessa ha dichiarato il falso per iscriversi alla magistrale. Il patteggiamento per falso in atto pubblico
30 Aprile 2025