Per tutti i giovani interessanti al mondo della geologia, un nuovo e innovativo portale web sulla geologia in Europa è ora accessibile a tutti. Il 27 di ottobre 2010, a Parigi, l’evento di chiusura di OneGeology-Europe lancia questo nuovo strumento, che dovrebbe aiutare nelle loro decisioni i responsabili nazionali delle diverse istituzioni e rendere tutti i cittadini europei consapevoli di quello che si trova sotto le loro case e città.
Esperti dai servizi geologici di tutta Europa spiegheranno in che modo il progetto possa influenzare le decisioni sulla pianificazione nell’uso del suolo e come i cittadini europei possano trarne beneficio.
Tra gli interventi, quello di Laurent Michel, direttore generale della prevenzione del rischio presso il Ministero dello sviluppo sostenibile francese, Ian Jackson, direttore delle operazioni del Servizio geologico britannico (BGS) e coordinatore del progetto, che darà il quadro generale degli obiettivi raggiunti negli ultimi due anni; Kristine Asch dell’Istituto federale tedesco per le geoscienze e le risorse naturali (BGR), che spiegherà come è stata creata, tecnicamente, la mappa geologica europea in scala 1:1 milione; Jean-Jacques Serrano, del Servizio geologico francese (BRGM), che svelerà i segreti tecnologici e informatici del portale e di come sia stata vinta una sfida particolarmente complessa; Aleksandra Kuczerawy, dell’Università di Leuven, che descriverà gli accordi legali raggiunti per mettere a disposizione gratuitamente le mappe, mentre il segretario generale di EuroGeoSurveys, Luca Demicheli, richiamerà i punti fondamentali che hanno portato al successo il piano di comunicazione del progetto.
OneGeology-Europe rappresenta il primo tentativo di realizzare una mappa geologica dell’Europa disponibile gratuitamente, dinamica, multilingue e pubblicata su internet, che crea le fondamenta del monitoraggio del sottosuolo su scala europea, con specifiche relative al rischio da radon, la disposizione delle discariche, valutazione delle risorse minerali e alluvioni.
Per ulteriori informazioni: [email protected]
Related Posts
Valditara: “Estendere in Ue il divieto smartphone in classe”
"Tema che va approfondito” dichiara il ministro dell’istruzione. “Se sino a 14 anni i rischi sono del tutto evidenti e sono senz'altro prevalenti rispetto ai benefici, dobbiamo capire se, sopra i 14 anni, nelle scuole superiori, il divieto può avere una sua concreta utilità”
12 Maggio 2025
Prof lascia tutta l’eredità milionaria a 31 suoi ex studenti
Cris Hassold, morta a 89 anni, non aveva figli e insegnava Storia dell'arte in Florida.
12 Maggio 2025
Sciopero delle Università, chi protesta e perché
Oggi protestano assegnisti, ricercatori e personale a tempo determinato contro il precariato, i tagli al fondo universitario e il definanziamento degli atenei. Lo sciopero è proclamato dalla FLC CGIL
12 Maggio 2025
“Alzateci i voti” e devastano la scuola
Raid vandalico in un istituto di San Secondo di Pinerolo, in provincia di Torino.
9 Maggio 2025