Per tutti i giovani interessanti al mondo della geologia, un nuovo e innovativo portale web sulla geologia in Europa è ora accessibile a tutti. Il 27 di ottobre 2010, a Parigi, l’evento di chiusura di OneGeology-Europe lancia questo nuovo strumento, che dovrebbe aiutare nelle loro decisioni i responsabili nazionali delle diverse istituzioni e rendere tutti i cittadini europei consapevoli di quello che si trova sotto le loro case e città.
Esperti dai servizi geologici di tutta Europa spiegheranno in che modo il progetto possa influenzare le decisioni sulla pianificazione nell’uso del suolo e come i cittadini europei possano trarne beneficio.
Tra gli interventi, quello di Laurent Michel, direttore generale della prevenzione del rischio presso il Ministero dello sviluppo sostenibile francese, Ian Jackson, direttore delle operazioni del Servizio geologico britannico (BGS) e coordinatore del progetto, che darà il quadro generale degli obiettivi raggiunti negli ultimi due anni; Kristine Asch dell’Istituto federale tedesco per le geoscienze e le risorse naturali (BGR), che spiegherà come è stata creata, tecnicamente, la mappa geologica europea in scala 1:1 milione; Jean-Jacques Serrano, del Servizio geologico francese (BRGM), che svelerà i segreti tecnologici e informatici del portale e di come sia stata vinta una sfida particolarmente complessa; Aleksandra Kuczerawy, dell’Università di Leuven, che descriverà gli accordi legali raggiunti per mettere a disposizione gratuitamente le mappe, mentre il segretario generale di EuroGeoSurveys, Luca Demicheli, richiamerà i punti fondamentali che hanno portato al successo il piano di comunicazione del progetto.
OneGeology-Europe rappresenta il primo tentativo di realizzare una mappa geologica dell’Europa disponibile gratuitamente, dinamica, multilingue e pubblicata su internet, che crea le fondamenta del monitoraggio del sottosuolo su scala europea, con specifiche relative al rischio da radon, la disposizione delle discariche, valutazione delle risorse minerali e alluvioni.
Per ulteriori informazioni: [email protected]
Related Posts
17enne in alternanza scuola-lavoro è in fin di vita per un’ustione. Studenti: “Vostre mani sempre più sporche di sangue”
Era impiegato con un Pcto (Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) in una carrozzeria: nel pomeriggio si è verificato un ritorno di fiamma che ha colpito lui e un uomo di 36 anni
21 Maggio 2022
La ricerca è donna e green: 47 milioni per energia, agricoltura e imprenditoria femminile
Aperto lo sportello per le domande sugli incentivi per le imprese femminili con gli strumenti "Imprese ON" e "Smart&Starr"
20 Maggio 2022
“Mio figlio deve avere 8”: provveditore scolastico rischia il processo per le pressioni ai prof
Il provveditore agli studi della provincia di Bolzano finisce nei guai per aver ordinato al preside della scuola media che frequenta il figlio di alzare i voti (un 6 e un 7) della pagella di fine anno. La Procura nei prossimi giorni deciderà se rinviarlo a giudizio oppure chiedere l'archiviazione.
19 Maggio 2022
Francia, studenti ucraini asfaltano i colleghi francesi in matematica: “Sono dei piccoli geni”
Un'indagine di Le Parisien rivela come i ragazzi ucraini che sono fuggiti dal loro Paese dopo l'invasione russa e sono stati accolti nelle scuole francesi hanno capacità di calcolo e conoscenze scientifiche molto superiori a quelle dei loro coetanei francesi. "Qui da voi la matematica è molto semplice".