Studiare l’Islam anche nelle università pubbliche. Succede in Germania dove il governo del Baden Wuerttenberg sosterrà un progetto per l’introduzione della facoltà di studi islamici nei centri di studio del proprio Paese.
Per formare scientificamente teologi e insegnanti di religione musulmana e imam, scrive la Frankfurter Allgemeine Zeitung, i ministri della Regione di Stoccarda hanno approvato uno stanziamento pari a 1,5-2 milioni di euro che serviranno a dotare degli strumenti necessari un ateneo della Germania sudoccidentale.
Il collegamento di una facoltà ad hoc ad un’università statale «protegge dall’estremismo e favorisce il dialogo tra le religioni», ha commentato il ministro per l’Università di Stoccarda, Peter Frankenberg (Cdu) al margine della seduta del governo regionale.
Secondo le sue stime, affinché‚ il progetto decolli, serviranno dai quattro ai sei professori e alcuni anni di lavoro. Anche da Berlino arriveranno finanziamenti provenienti dal programma «Università 2012». Al momento si sono candidati a sedi del progetto pilota gli atenei di Tubinga, Heidelberge e Friburgo. La prima tappa, ha spiegato Frankenberg, prevede la costituzione di un «Consiglio per gli studi islamici» formato da personalità delle comunità islamiche, di associazioni e di insegnanti di religione, entro la fine dell’anno.
Related Posts
Gli studenti scrivono al Papa e ricevono la risposta: la lettera che ha commosso una scuola
Tra emozione e stupore, gli alunni delle elementari scoprono la forza di un messaggio sincero partito dal cuore
19 Aprile 2025
Messina, l’università nega la laurea honoris causa a Marracash: “Testi sessisti”
La proposta, inizialmente approvata all'unanimità nel novembre del 2024, si è definitamente arenata per l'opposizione di alcuni membri del Consiglio di Dipartimento del Dicam
18 Aprile 2025
Concertone del primo maggio: annunciati i primi nomi
Si alza il sipario sull’edizione 2025 del Concerto del Primo Maggio di Roma, promosso da CGIL, CISL e…
17 Aprile 2025
Mattarella ricoverato: il capo dello Stato si trova al Santo Spirito di Roma
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stato ricoverato in serata all’ospedale Santo Spirito di Roma per sottoporsi…
15 Aprile 2025