C’è tempo fino al 20 ottobre per presentare la domanda di iscrizione alla seconda edizione del master universitario di I livello in “Media Education: formazione e nuove tecnologie”.
Lo scopo del corso, organizzato dall’Università Suor Orsola Benincasa e dall’IPE (Istituto per ricerche ed attività formative), è quello di specializzare professionisti di livello avanzato, da inserire nel mondo della formazione professionale, dell’istruzione primaria, secondaria e dell’università, che siano in grado di operare con i media e le nuove tecnologie nella scuola e nel mondo della formazione, attivare e gestire processi formativi nel campo dei media e delle tecnologie, coordinare e dirigere sistemi di orientamento degli studenti attraverso le più moderne tecniche di rilevazione e gestione delle informazioni.
Il percorso formativo si articolerà nei seguenti moduli: media e formazione, media e società, media e pratiche di consumo, media e sviluppo cognitivo.
Tra gli argomenti del Master: le tecnologie della comunicazione educativa e della formazione professionale, e-learning e formazione a distanza, l’aula virtuale, la media education in Italia e nel mondo; i “new millennium learners”, adolescenti multimediali: i “digital natives”, genitori e figli tra televisione, cinema ed internet, il media educator: competenze e profili professionali.
Tra le novità di questa seconda edizione del Master, a numero programmato per 45 posti, vi sono ben 4 borse di studio.
“Questa seconda edizione del Master è senza dubbio molto più ricca. Abbiamo potenziato i rapporti con le aziende e gli enti – spiega il direttore del Master Lucio D’Alessandro – e questo per offrire un percorso formativo che sia davvero professionalizzante. Più ricchi anche i moduli didattici, sia pur nella fedeltà all’originario progetto educativo. Il successo della prima edizione ci ha spinto a non cambiare indirizzo e continuare ad offrire una qualifica specifica a tutti coloro che operano da un lato nel mondo delle istituzioni educative, dall’altro nel mondo della formazione professionale”.
Related Posts
Dopo Harvard oltre 100 università Usa contro Trump per ‘ingerenza politica’
"Parliamo con una sola voce contro l'eccesso di potere e l'interferenza politica che oggi mettono a rischio l'istruzione superiore di questo Paese"
22 Aprile 2025
Università di Torino, 67 studenti sotto accusa: “Hanno hackerato il test d’esame sullo Storytelling”
Avrebbero usato l'intelligenza artificiale per il test del corso del professor Perissinotto. Ecco cosa rischiano
20 Aprile 2025
Bernini incontra i ricercatori: “Obiettivo che possano crescere qui”
Il ministro ha incontrato un gruppo di ricercatori non appartenenti a sigle e rappresentanti di ADI - Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca in Italia
18 Aprile 2025
La Sapienza dedica un nuovo spazio per studenti a Ilaria Sula
«A Ilaria Sula, studentessa della Sapienza, per non dimenticare tutte le donne vittime di femminicidio, il cui futuro…
18 Aprile 2025