Il futuro è nelle università ed in particolare a Silicon Valley. A scommetterci sono specialmente l’ente spaziale americano e il colosso informatico di Mountain View. Sostenitori di un possibile attacco, questa volta però proveniente dalle macchine verso gli uomini, la Nasa e Google stanno progettando la Singularity University, una struttura in grado di sconfiggere la concorrenza di computer più intelligenti dell’uomo.
A guidare la nuova istituzione Ray Kurzweil, l’inventore convinto che prima della metà di questo secolo ci saranno macchine “più intelligenti” dell’uomo che apriranno la via a scenari alla Matrix e alla Terminator.
Dieci i percorsi accademici che offriranno corsi in biotecnologie, bioinformatica, nanotecnologie, neuroscienze, robotica e energie rinnovabili, studi cognitivi su informatica e networking. A giugno partirà la prima classe sperimentale di 30 persone, ma non è escluso che dal secondo anno accademico si passerà a un centinaio di allievi.
Related Posts
Gli studenti scrivono al Papa e ricevono la risposta: la lettera che ha commosso una scuola
Tra emozione e stupore, gli alunni delle elementari scoprono la forza di un messaggio sincero partito dal cuore
19 Aprile 2025
Messina, l’università nega la laurea honoris causa a Marracash: “Testi sessisti”
La proposta, inizialmente approvata all'unanimità nel novembre del 2024, si è definitamente arenata per l'opposizione di alcuni membri del Consiglio di Dipartimento del Dicam
18 Aprile 2025
Concertone del primo maggio: annunciati i primi nomi
Si alza il sipario sull’edizione 2025 del Concerto del Primo Maggio di Roma, promosso da CGIL, CISL e…
17 Aprile 2025
Mattarella ricoverato: il capo dello Stato si trova al Santo Spirito di Roma
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stato ricoverato in serata all’ospedale Santo Spirito di Roma per sottoporsi…
15 Aprile 2025