La Commissione Europea ha comunicato ai vincitori gli esiti del bando Horizon 2020, Azione Marie Skłodowska-Curie IndividualFellowship 2018. Sono 74 le proposte presentate da ricercatori eccellenti che scelgono l’Ateneo di Padova come Host Institution; 11 i progetti finanziati per un importo di € 2.345.158,08
I progetti
Di questi 3 fellowship European Standard, 3 Career Restart (dedicate a chi riprende la carriera nella ricerca dopo un’interruzione) 2 Reintegration (per chi desidera tornare in Europa dopo aver fatto ricerca in un Paese Terzo) e 3 sono Global Fellowship (prevedono un periodo di 1 a 2 anni presso un ente situato in un Paese terzo. Con 14 progetti con punteggio >85 (Seal of Excellence),Padova è la prima Università in Italia che si è impegnata a finanziare gli assegnatari del Seal of Excellence (il bollino della Commissione Europea che garantisce sulla qualità della proposta presentata).
L’università
L’Università di Padova mette a disposizione un finanziamento pari a 50mila euro annui per coloro che hanno partecipato alle Call Marie Skłodowska-Curie Actions(MSCA) – IF 2018 e IF 2017, indicando l’Ateneo come Host Institution, e abbiano ottenuto il “Seal of Excellence – MSC Actions”, non venendo finanziati dalla CE per limiti di budget. Il programma di Ateneo è appunto il MSCA Seal of Excellence @UniPDhttps://www.unipd.it/msca-seal-excellence. Tra gli 11 vincitori ci sono 5 partecipanti alla Marathon (https://www.unipd.it/en/msca-marathon18) (MSCA MARaThoN 2018 -Marie Skłodowska-Curie Actions – MAsteryourResearch and Training Needs ) e 2 vincitori del finanziamento MSCA Seal of Excellence@Unipd bando 2018. Ben 7 vincitori su 11 hanno quindi beneficiato di specifiche iniziative di supporto promosse dall’Università di Padova a favore dei candidati MSCA-IF. E’ un risultato eccellente per chi progetta le politiche della ricerca del nostro ateneo e per chi le attua. La prossima call H2020-MSCA-IF apre l’11 aprile 2019.
Related Posts
Iannantuoni (CRUI) a Corriereuniv.it: “Giusto legare qualità reclutamento con il finaziamento ordinario”
"Bene il superamento del contratto di ricerca, ma servono investimenti per poter garantire futuro ai nostri giovani"
21 Maggio 2025
79 views
Allo Iulm nasce il primo Museo Diffuso della Comunicazione in Italia: TAM TAM
Il primo Museo della Comunicazione in Italia prende vita all’interno dell’Ateneo della Comunicazione, l’Università IULM di Milano. Non…
20 Maggio 2025
115 views
Il governo approva la riforma del reclutamento: addio all’abilitazione scientifica nazionale
I docenti saranno valutati ogni due anni da commissioni istituite nei singoli atenei. L'associazione dottorandi: "Cambia solo negli annunci"
20 Maggio 2025
149 views
Data di scadenza e valigie pronte, la protesta dei ricercatori precari del Cnr a Roma
In piazza con una valigia e una data di scadenza: sono i simboli scelti dai protagonisti del flashmob…
19 Maggio 2025
44 views