Un bizzarro avviso in inglese è apparso sulla bacheca degli uffici di Economia dell’università Roma Tre. Un inglese troppo sgrammaticato per essere vero. Il messaggio è rivolto agli «straniers students», ai quali si chiede di rivolgersi ai professori dando dello «she» («Lei») per ragioni di rispetto. Si tratta di errori davvero troppo grossolani, evidenti anche a chi ha una conoscenza minima della lingua inglese. Eppure la foto è reale: quell’avviso si trova davvero su una bacheca dell’università, garantiscono gli studenti. A pubblicare l’immagine è stata la pagina “Spotted: Roma Tre – Università di Roma”, ma nel giro di poco tempo lo strano messaggio ha fatto il giro dei social.
Oltre all’aggettivo «straniers» (in luogo di «foreign»), fa sorridere il fatto che l’autore del misterioso avviso inviti gli studenti a dare del Lei ai professori, ignorando che in inglese non esiste questa italianissima forma di cortesia. Il testo è infarcito di parole inventate e regole infrante ed è leggibile a chiunque transiti davanti a quella bacheca. Sui social molti si interrogano sulla natura di questo avviso. Non si tratta di un fake, ma probabilmente dello scherzo del buontemopone di turno, che ha voluto prendere in giro un professore forse poco avvezzo alla lingua inglese. Questa, almeno, è la teoria più accreditata dagli studenti di Roma Tre.
ilmessaggero
Related Posts
Dopo Harvard oltre 100 università Usa contro Trump per ‘ingerenza politica’
"Parliamo con una sola voce contro l'eccesso di potere e l'interferenza politica che oggi mettono a rischio l'istruzione superiore di questo Paese"
22 Aprile 2025
Università di Torino, 67 studenti sotto accusa: “Hanno hackerato il test d’esame sullo Storytelling”
Avrebbero usato l'intelligenza artificiale per il test del corso del professor Perissinotto. Ecco cosa rischiano
20 Aprile 2025
Bernini incontra i ricercatori: “Obiettivo che possano crescere qui”
Il ministro ha incontrato un gruppo di ricercatori non appartenenti a sigle e rappresentanti di ADI - Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca in Italia
18 Aprile 2025
La Sapienza dedica un nuovo spazio per studenti a Ilaria Sula
«A Ilaria Sula, studentessa della Sapienza, per non dimenticare tutte le donne vittime di femminicidio, il cui futuro…
18 Aprile 2025