Il capoluogo va in controtendenza rispetto al trend regionale: il Friuli Venezia Giulia ha appena eletto un governatore di centrodestra, Renzo Tondo, non rinnovando la fiducia a Riccardo Illy, sostenuto da un vasto schieramento di centrosinistra (Pd, Sinistra Arcobaleno e altre liste civiche). Al Comune di Udine, però, l’ex rettore dell’Università Furio Honsell, candidato per il centrosinistra, è riuscito ad andare al ballottaggio con il 44,2% dei voti, sopravanzando il suo principale avversario Enzo Cainero (centrodestra) di quasi 5 punti percentuali.
Gli udinesi saranno chiamati di nuovo alle urne il 27 e il 28 aprile: il risultato dipenderà anche dai voti che porteranno in dote gli altri candidati non arrivati al ballottaggio. Honsell, realisticamente, potrebbe contare sull’appoggio degli elettori di Giovanni Ortis (7,31%, sostenuto da Domani Udine con Ortis, Partito Socialista e Partito dei Pensionati). I potenziali voti di Cainero invece, potrebbero essere quelli andati a Diego Volpe Pasini (4,86%, S.O.S. Italia, Città della Libertà), Salvatore Galioto (1,34%, La Destra), Rodolfo Console Battilana (1,21%, Udine Amica), Stefano Salmè (1,08%, Fiamma Tricolore), Massimo Di Giorgio (0,40%, Lista Io Tu Voi).
Manuel Massimo
Related Posts
Quando il Papa disse ai prof: “Amate di più gli studenti difficili”
Papa Francesco e il mondo della scuola. Nel giorno della sua morte gli insegnanti ricordano un suo messaggio,…
21 Aprile 2025
Gli studenti scrivono al Papa e ricevono la risposta: la lettera che ha commosso una scuola
Tra emozione e stupore, gli alunni delle elementari scoprono la forza di un messaggio sincero partito dal cuore
19 Aprile 2025
Messina, l’università nega la laurea honoris causa a Marracash: “Testi sessisti”
La proposta, inizialmente approvata all'unanimità nel novembre del 2024, si è definitamente arenata per l'opposizione di alcuni membri del Consiglio di Dipartimento del Dicam
18 Aprile 2025
Concertone del primo maggio: annunciati i primi nomi
Si alza il sipario sull’edizione 2025 del Concerto del Primo Maggio di Roma, promosso da CGIL, CISL e…
17 Aprile 2025