Non c’è pace per J.K. Rowling, la scrittrice inglese celebre in tutto il mondo per aver dato vita alla saga di Harry Potter, il giovane mago dagli occhiali tondi che ha fatto vendere milioni di libri e sbancato il botteghino al cinema. Una scuola inglese di arti dello spettacolo, che aveva intitolato uno degli edifici del suo campus a J.K. Rowling, proprio in onore della sua saga di Harry Potter, ha deciso di fare marcia indietro a causa delle opinioni della scrittrice sui transessuali.
La Boswells School di Chelmsford – in Essex, nell’est dell’Inghilterra – ha sostituito il nome di Rowling con quello dell’atleta britannica Kelly Holmes. Il preside, Stephen Mansell, ha spiegato che la sua scuola vuole creare “una comunità scolastica vivace, inclusiva e democratica, dove
incoraggiamo gli studenti a diventare cittadini indipendenti e fiduciosi”.
La decisione è stata presa lo scorso luglio alla luce di alcuni tweet criticati anche dai gruppi Lgbt in cui Rowling affermava tra l’altro che le cosiddette “persone col ciclo mestruale” si devono definire semplicemente donne. Per gli stessi tweet Rowling era stata criticata anche dall’attore Daniel Radcliffe, che da adolescente aveva interpretato il personaggio di Harry Potter.
Tweet polemici sui trans, scuola inglese revoca l’intitolazione di un campus alla “mamma” di Harry Potter
Continuano le polemiche in Inghilterra per le frasi contro la comunità Lgbt della scrittrice J.K. Rowling, creatrice della saga del mago Harry Potter. Un istituto dell’Essex ha deciso di revocare l’intitolazione di una sua struttura alla scrittrice. Non sono passate inosservati i suoi tweet contro le persone che hanno cambiato sesso.