Braccia incrociate contro le troppe verifiche e interrogazioni piombate sulla testa degli studenti dopo il ritorno in classe alla fine del periodo in DaD: è quanto è accaduto al liceo classico “Manzoni” di Milano dove da questa mattina gli studenti hanno proclamato uno sciopero, occupando il cortile dell’istituto.
“Quest’oggi – si legge in una nota diffusa sui social network dal Collettivo Politico Manzoni – abbiamo nuovamente occupato il cortile della nostra scuola per protestare contro le condizioni che si trovano ad affrontare studenti e studentesse al rientro: l’unica prospettiva che ci viene proposta è quella di una scuola utile solo a mettere voti, rimandare, mettere note e bocciare“.
Gli studenti lamentano il fatto che la fine della DaD sia coincisa con l’avvio di un periodo nerissimo per interrogazioni, verifiche e compiti in classe. Un’esigenza da parte dei docenti dell’istituto che evidentemente non è condivisa dagli stessi studenti che avrebbero preferito un ritorno più soft alla didattica in presenza visti i tanti sacrifici fatti durante i mesi di DaD. “Pretendiamo che in presenza ci si confronti e si socializzi, non che il tempo venga sprecato a mettere voti“.
Ecco dunque che è scattato lo sciopero con seguente occupazione del cortile del liceo che potrebbe proseguire anche nei prossimi giorni nonostante ormai gli scrutini siano alle porte.