Una tre giorni tutta dedicata all’Economia è in programma all’Università di Siena dove, dal 16 al 19 settembre, sarà organizzata la summer school dal titolo “Statistics, knowledge, Policy: Understanding Societal Change”.
L’iniziativa è stata promossa dalla facoltà di Economia dell’ateneo in collaborazione con l’Ocse, e avrà lo scopo di sviluppare in particolare tre temi: l’importanza delle statistiche per la democrazia e il processo decisionale democratico, la necessità di sviluppare misure di progresso che vadano al di là del Pil, la trasformazione delle statistiche in conoscenza condivisa attraverso l’uso delle nuove tecnologie.
Alla summer school, che si terrà presso la Scuola superiore Santa Chiara dell’università senese, parteciperanno esperti provenienti dalle organizzazioni internazionali e docenti accademici.
L’iniziativa è collegata al progetto lanciato dall’Ocse sulla “Misurazione del progresso delle società”, nato sulla scorta della “Dichiarazione di Istanbul” che ha rilanciato il tema della misurazione del benessere con indicatori statistici diversi dal prodotto interno lordo.
Tutte le informazioni sulla summer school sono disponibili alle pagine web www.oecd.org e www.economia.unisi.it.
Related Posts
Università di Torino, 67 studenti sotto accusa: “Hanno hackerato il test d’esame sullo Storytelling”
Avrebbero usato l'intelligenza artificiale per il test del corso del professor Perissinotto. Ecco cosa rischiano
20 Aprile 2025
Bernini incontra i ricercatori: “Obiettivo che possano crescere qui”
Il ministro ha incontrato un gruppo di ricercatori non appartenenti a sigle e rappresentanti di ADI - Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca in Italia
18 Aprile 2025
La Sapienza dedica un nuovo spazio per studenti a Ilaria Sula
«A Ilaria Sula, studentessa della Sapienza, per non dimenticare tutte le donne vittime di femminicidio, il cui futuro…
18 Aprile 2025
Il diktat di Trump spinge i ricercatori Usa verso l’Europa: il 75% pronto a partire
Le università italiane pronte ad accogliere i cervelli in fuga dai tagli del presidente americano.
17 Aprile 2025