Se dieci lauree vi sembran poche

dieci.jpgL’impresa ha dell’incredibile e, probabilmente, farà entrare il suo protagonista anche nel Guinness dei Primati. A 76 anni il dottor Leonardo Altobelli si è laureato in Biotecnologie presso l’Università di Foggia, ottenendo la sua decima pergamena accademica. Una vita dedicata allo studio quella del plurilaureato nato a Troia in Capitanata (Fg), città di cui è stato anche sindaco.
Altobelli – che è stato medico di famiglia (ora in pensione) – trascorre le sue giornate tra i libri del suo studio, ma non lo fa in modo maniacale. «Studio solo quando c’è da dare un esame – afferma il dieci-volte-laureato troiano – altrimenti il mio tempo lo dedico ad altre attività».
La sua prima laurea è stata quella in Medicina alla quale hanno fatto seguito quelle in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Lettere, Filosofia, Scienze dell’Educazione, Agraria, Scienze Turistiche, Scienze Storiche e Sociali e, l’ultima, in Biotecnologie.
Tante le lodi conseguite nel corso degli esami e delle lauree, e molti i voti che hanno superato il 100. A sostenerlo in tutti questi anni è stata la sua famiglia: le sorelle Giuseppina e Grazia, i figli e la moglie. Ora non esclude altre performance e a chi gli chiede quale consiglio dare ai ragazzi poco volenterosi dice: «Siate seri. Fatelo con passione e serietà. È il modo migliore per accostarsi allo studio prima e per entrare nel mondo del lavoro poi».
Una ricetta antica e sempre valida. Antica come il suo metodo di studio: nonostante l’età, Altobelli si affida quasi esclusivamente alla sua memoria e a ricerche su materiale cartaceo. Il computer? «Quello non lo uso».

Manuel Massimo

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Influenza e rinvio riapertura scuole, il parere degli esperti

Next Article

Bari, Matematica bestia nera degli "economisti"

Related Posts
papa leone XIV
Leggi di più

Cosa ha studiato Papa Leone XIV?

Papa Leone XIV, Robert Francis Prevost, nasce il 14 settembre 1955 a Chicago. Suo padre, Louis Marius Prevost,…