Il Tar ha sospeso il nuovo test di ingresso per iscriversi a Psicologia alla Sapienza, convocato per il 5 ottobre. Quanto si apprende dall’Unione degli Universitari, che ha presentato il ricorso contro la decisione del Senato Accademico di fissare una nuova data per le prove di ingresso dopo l’annullamento del primo test da parte dell’Ateneo in seguito a una serie di irregolarità. Durante la prova del 4 settembre ben 40 domande sottoposte alle aspiranti matricole non sarebbero state inedite, perché già presenti nel test dello scorso anno. Inoltre, si sarebbero verificati diversi problemi informatici che hanno, di fatto, impedito una regolare correzione del test.
“In seguito alla decisione unanime del Senato Accademico di fissare per il 5 ottobre il nuovo test, ci siamo adoperati, in solitudine ma col sostegno degli studenti, per ottenere quanto chiesto dai partecipanti al test di cui era stata annullata la graduatoria. Ancora una volta abbiamo avuto ragione a non arrenderci di fronte al sistema ingiusto e fallace del numero chiuso, mentre le altre rappresentanze studentesche votavano l’istituzione del numero chiuso e la ripetizione del test. A rimetterci non saranno gli studenti! Il nuovo test infatti, con provvedimento del TAR Lazio, è sospeso”, ha spiegato l’Udu in una nota.
Related Posts
Trump ha sospeso tutte le nuove sovvenzioni federali all’Università di Harvard
L'amministrazione USA aveva chiesto all'Ateneo di modificare le politichedi ammissione e di condividere i dati relativi agli studenti stranieri
9 Maggio 2025
Medicina, le novità per il 2025 dopo l’approvazione della legge sull’accesso
Secondo quanto prevede il testo, il primo semestre potrà essere ripetuto tre volte e la frequenza non sarà obbligatoria
8 Maggio 2025
L’Università di Torino assegna 80 euro ai dipendenti che vanno al lavoro in bicicletta: “Pedala, Unito ti premia”
È il bike to work: l’iniziativa che ricompensa i lavoratori che si recano in ufficio con un mezzo sostenibile
2 Maggio 2025
Esami fantasma all’università: educatrice patteggia quattro mesi
La studentessa ha dichiarato il falso per iscriversi alla magistrale. Il patteggiamento per falso in atto pubblico
30 Aprile 2025