Il Campidoglio non ha ancora pubblicato il bando relativo agli Aec, gli operatori educativi che seguono gli studenti disabili a scuola. Un ritardo, questo, che rischia di creare gravi problemi nelle materne, primarie e secondarie di primo grado, a partire da settembre.
Da sempre tra le competenze dei singoli municipi, palazzo Senatorio, con l’approvazione del nuovo regolamento 2017 che ridefiniva le competenze del servizio, ha deciso a partire dall’anno 2019-2020 di accentrare il serviio al dipartimento Scuola. Eppure, con un margine di manovra più stretto, ancora delle gara da 30 milioni di euro non vi è traccia. A denunciare la vicenda i presidenti dei quattro municipi guidati dal centrosinistra (I,II,III e VIII): “Ci ritroveremo senza assistenza per i ragazzi più fragili”. La questione, però, interessa tutti i municipi della capitale.
Dietro l’angolo lo spauracchio del combio dei docenti. Infatti in queste ore una seduta straordinaria della commissione Scuola dovrà decidere se prorogare, fino al 31 dicembre 2019, gli affidamenti già esistenti. Per poi mettere insieme il bando per far partire il servizio nel gennaio 2020, ad anno già avviato, mancando così la continuità del servizio.
Related Posts
Decreto-legge PA, aumento fondo per welfare personale scolastico e sicurezza scuole
Stanziati 65 milioni di euro per welfare delle scuole e sicurezza. Valditara: “Continuiamo a investire per scuola italiana e per chi vi lavora”
18 Aprile 2025
“Nostra figlia di 10 anni in classe con il Niqab”: la richiesta di una famiglia pakistana
Dopo Monfalcone un altro caso sul velo integrale a scuola.
18 Aprile 2025
Auguri di Pasqua amari da un preside: ecco cosa ha scritto ai prof
Sta suscitando forte indignazione la lettera pubblicata sul sito dell’Istituto Comprensivo di Bedizzole dal dirigente scolastico Pietro Michele…
18 Aprile 2025
Vacanze estive più brevi e pausa in primavera: rivoluzione calendario scolastico
L'Emilia-Romagna lavora a una modifica del calendario delle lezioni. Si andrà a scuola fino alla fine di giugno e si comincerà prima a settembre. Altre regioni seguiranno l'esempio?
16 Aprile 2025