Ricercatori, l’Olanda paga 5 volte di più

stipendio ricercatori

Stipendio ricercatori – I ricercatori esteri valgono di più di quelli italiani? In termini di qualità scientifica no, ma guardando i loro stipendi sembrerebbe proprio di si.

Un ricercatore coreano guadagna più di sei volte più di un collega italiano, mentre in Olanda gli stipendi sono fino a cinque volte superiori a quelli nel nostro paese.

Cifre che spiegano, in parte, la tendenza dei nostri ragazzi a fuggire all’estero, dove, anche da un punto di vista economico, i loro sforzi e gli anni spesi sui libri vengono lautamente ricompensati.

A fare il punto della situazione è stata la neo senatrice a vita Elena Cattaneo, intervenuta ieri alla trasmissione Otto e mezzo su La7: “Da ricercatrice guadagnavo 3.300 euro al mese, ora da parlamentare ne guadagnerò 12 mila”.

https://rassegnastampa.unipi.it/rassegna/archivio/2013/09/16SB21028.PDF

 

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Lauree folli, ora c'è anche quella in yoga

Next Article

Università di Pavia: fissata al 23 settembre la nuova data del test d'ingresso in Professioni Sanitarie

Related Posts
Valditara
Leggi di più

Valditara: “Estendere in Ue il divieto smartphone in classe”

"Tema che va approfondito” dichiara il ministro dell’istruzione. “Se sino a 14 anni i rischi sono del tutto evidenti e sono senz'altro prevalenti rispetto ai benefici, dobbiamo capire se, sopra i 14 anni, nelle scuole superiori, il divieto può avere una sua concreta utilità”
Leggi di più

Sciopero delle Università, chi protesta e perché

Oggi protestano assegnisti, ricercatori e personale a tempo determinato contro il precariato, i tagli al fondo universitario e il definanziamento degli atenei. Lo sciopero è proclamato dalla FLC CGIL