Al via la decima edizione del Premio Sapio per la Ricerca Italiana, uno degli appuntamenti più attesi dalla comunità scientifica nazionale, destinato a premiare i ricercatori italiani che con i propri studi hanno contribuito all’avanzamento della ricerca in campo tecnico-scientifico e socioeconomico.
Studiosi e ricercatori potranno far conoscere i risultati delle proprie ricerche alle aziende del settore, creando la giusta sinergia tra pubblico e privato e contribuendo a valorizzare l’innovazione nell’ambito scientifico.
Gli interessati potranno partecipare all’iniziativa compilando gli appositi moduli online, all’indirizzo www.premiosapio.it, e inviando, entro il 10 novembre, un plico postale raccomandato alla Segreteria del Premio Sapio (Via Roma 1 – 45025 Fratta Polesine – RO), contenente la presentazione delle proprie ricerche (effettuate a partire dal 2005) e i moduli debitamente compilati con la documentazione da questi indicata.
I premi in palio sono quattro, di 6.000 euro ciascuno, e sono così suddivisi: tre premi riservati a ricercatori junior italiani operanti nei vari ambiti di ricerca (Premio Junior), un premio riservato a un ricercatore operante nella ricerca applicata o che si sia distinto nel trasferimento di innovazioni significative nei processi produttivi (Premio Industria).
In attesa dell’assegnazione dei premi, il Gruppo Sapio nell’intento di farsi promotore di un vero e proprio “laboratorio” di ricerca e innovazione tecnologica, organizza anche cinque giornate di studio, che si terranno tra ottobre e novembre presso Atenei e Centri di Ricerca, incentrate su cinque differenti aree tematiche: Ambiente, Biotecnologie, Divulgazione scientifica, Economia ed Energia, Salute e Sociale.
Related Posts
Concorso polizia di Stato, si cercano 1500 vice ispettori: requisiti e scadenze
Le candidature si possono presentare fino a mercoledì 30 aprile. Cosa prevede il bando
4 Aprile 2025
Enel in cerca di talenti: al via ‘Innothon’ il contest su energia e Ai
Il talento applicato all’innovazione, le nuove generazioni protagonisti del futuro dell’energia. Sono alcune delle caratteristiche della nuova edizione…
31 Marzo 2025
Stage, perché il titolo di studio e l’età influenzano le future assunzioni
Finita Garanzia giovani, i tirocini extracurriculari sono scesi a 284mila
26 Marzo 2025
Proposta di legge per la riduzione dell’orario di lavoro a parità di stipendio
La proposta prevede la riduzione dell’orario di lavoro da 40 a 32 ore settimanali, a parità di salario.Gli oneri stimati sono di 50 milioni di euro per il 2024 e 275 milioni di euro per gli anni successivi
14 Febbraio 2025