Una goliardata trasformata in un vero e proprio blitz quello avvenuto l’ultimo giorno di scuola al liceo scientifico Copernico di Pavia. Gli studenti si sono scontrati con i loro colleghi dell’Itis Cardano fino all’arrivo delle forze dell’ordine: feriti lievemente tre professori e un ragazzo. Questo il bilancio di una giornata da dimenticare, con attacchi e contrattacchi (almeno tre) degli studenti di una scuola contro l’altra. Con tecniche al limite della guerriglia urbana: lancio di petardi, fumogeni, pali segnaletici divelti e usati come arieti per sfondare l’ingresso dei plessi. Un episodio che ha scosso la città, anche perché sul web sono circolati alcuni filmati di quanto era successo. La zona degli incidenti è quella del Ticinello, non lontana dal centro, dove hanno sede il liceo scientifico Copernico e l’Istituto tecnico industriale Cardano (Itis). I video sono stato acquisiti dalla Digos che sta cercando di identificare gli studenti che hanno pilotato gli assalti sconcertanti.
E proprio alcuni alunni dell’Itis – ai quali si sarebbero aggiunti anche allievi di altre scuole cittadine – nella tarda mattinata di mercoledì sono andati davanti alla sede del Copernico, “provocando” i loro coetanei del liceo scientifico che hanno reagito in malo modo. Secondo il racconto di alcuni ragazzi, sembra che sia una “tradizione” dell’ultimo giorno di scuola quella degli sfottò, e a volte di qualche gavettone, tra gli studenti di Copernico e Itis: ma in passato non si era mai arrivati ad episodi come quello avvenuto mercoledì.
Dopo un lancio di alcuni fumogeni, alcuni ragazzi dell’Itis hanno cercato di entrare al Copernico. I vetri delle porte d’ingresso del liceo sono stati infranti, anche in seguito al lancio di un cartello stradale che gli studenti dell’Itis hanno trovato nel cortile del liceo scientifico. Un gruppo di docenti e bidelli è intervenuto affinché la situazione non degenerasse. Tre docenti e uno studente hanno riportato alcune contusioni. Sul posto sono intervenuti carabinieri e agenti di Polizia che ora stanno indagando per risalire ai responsabili di quanto è accaduto. Dopo il primo raid, quelli del Copernico hanno contrattaccato, lanciando uova e, pare, del pesce, verso porte e finestre dell’adiacente Cardano. A questo punto terzo e ultimo assalto degli studenti dell’Itis che hanno tentato di entrare nel Copernico, travolgendo una prima linea composta da docenti e bidelli. Nel frattempo si sono moltiplicate le chiamate ai centralini d’emergenza. Quando carabinieri, polizia e ambulanze la scena era quella di un campo di battaglia: l’ingresso del Copernico semidistrutto, fumo, caos. Ora la Digos sta indagando per identificare e punire i responsabili.
Related Posts
Valditara: “Gli insegnanti sono meravigliosi, valorizzarli”
Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha ribadito l’importanza di valorizzare i docenti italiani, definendoli un patrimonio fondamentale per…
10 Maggio 2025
Cellulari vietati a scuola, Valditara presenta la sua proposta in Europa
Il 12 maggio il Ministro formalizzerà la richiesta di raccomandazione ai Paesi dell'Unione europea. "Tutelare in primis la salute dei ragazzi".
7 Maggio 2025
Maturità, gli studenti diffidano Valditara: “Ritiri l’ordinanza sul voto in condotta, così si reprime chi protesta”
L'iniziativa della Rete degli Studenti medi: "Pronti ad andare in tribunale"
7 Maggio 2025
Padova, ha 24 anni il più giovane insegnante di ruolo
Tra gli studenti dell’Istituto tecnico agrario “Duca degli Abruzzi” di Padova, Angelo Martiniello potrebbe sembrare uno di loro.…
7 Maggio 2025