E’ proprio sullo sviluppo di capacità motorie e percettive che successivamente si evolvono le capacità intellettuali. I neuroni motori e sensitivi dirigono tutta l’evoluzione della materia grigia. Noi siamo un involucro di neuroni e dobbiamo imparare ad allenarli, perché come un qualsiasi muscolo anche il cervello va allenato. Sapevate che per le neuroscienze mente e coscienza coincidono con il cervello?!?
Ebbene si, abbiamo due parti nel cervello:
il cervello sinistro che ragiona per categorie, che gioca con i numeri, è l’ordine e la precisione, calcola strategie ed è realistico, è la logica, è la regola!
il cervello destro che è la passione, il desiderio, la sensualità, è l’immaginazione, è arte e poesia, è il sesto senso!
La mente funziona su due livelli diversi, ma collegati tra loro, la mente conscia e l’inconscio. La mente conscia è il cervello sinistro. L’inconscio è il cervello destro, il magazzino delle emozioni e delle esperienze vissute nel passato. Qui costruiamo le nostre convinzioni. Quando inquadriamo un obiettivo iniziamo ad agire per questo ed è proprio qui che dobbiamo far lavorare entrambe le parti del cervello. Se per realizzare il tuo sogno focalizzi l’attenzione solo sulla mente conscia è come correre con una sola gamba. Devi usare anche la tua mente inconscia che tenga viva la passione e il desiderio per raggiungere il tuo obiettivo.
Related Posts
Gli studenti scrivono al Papa e ricevono la risposta: la lettera che ha commosso una scuola
Tra emozione e stupore, gli alunni delle elementari scoprono la forza di un messaggio sincero partito dal cuore
19 Aprile 2025
Messina, l’università nega la laurea honoris causa a Marracash: “Testi sessisti”
La proposta, inizialmente approvata all'unanimità nel novembre del 2024, si è definitamente arenata per l'opposizione di alcuni membri del Consiglio di Dipartimento del Dicam
18 Aprile 2025
Concertone del primo maggio: annunciati i primi nomi
Si alza il sipario sull’edizione 2025 del Concerto del Primo Maggio di Roma, promosso da CGIL, CISL e…
17 Aprile 2025
Mattarella ricoverato: il capo dello Stato si trova al Santo Spirito di Roma
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stato ricoverato in serata all’ospedale Santo Spirito di Roma per sottoporsi…
15 Aprile 2025