Nasce XgLab, la nuova spin off del Politecnico di Milano, specializzata in progettazione e realizzazione di avanzati sistemi di rivelazione della radiazione ionizzante e di tutta l’elettronica a associata a questi settori.
Definire la composizione dei materiali, valutare dall’analisi del campione biologico se un paziente è sano o malato, trovare tracce di materiali tossici nel riciclaggio o elementi radioattivi nell’ambiente, smascherare un quadro falso, sono gli obiettivi che si possono raggiungere con le tecnologie sviluppate da XgLab.
La nuova spin off, isviluppa hardware e servizi centrati sulla progettazione o co-progettazione ‘custom’ di sistemi completi di misura per molteplici applicazioni come, ad esempio, biomedicina, imaging diagnostico, biologia cellulare, monitoraggio ambientale, studio e conservazione del patrimonio artistico e culturale con analisi preliminari di restauro o verifiche di autenticità, pubblica sicurezza per anti-terrorismo e impianti nucleari, ricerca nel campo della fisica e dell’astronomia per i settori della fisica atomica e nucleare e le missioni spaziali.
XgLab nasce per rispondere a una crescente domanda a livello internazionale di sistemi di rivelazione sempre più sofisticati, rivolgendosi a grandi e piccoli produttori di apparati di misura e a enti di ricerca. La spin off inoltre si avvale come partner industriale di Gnr, azienda ai primissimi posti al mondo nel campo della strumentazione analitica.
Related Posts
Università di Torino, 67 studenti sotto accusa: “Hanno hackerato il test d’esame sullo Storytelling”
Avrebbero usato l'intelligenza artificiale per il test del corso del professor Perissinotto. Ecco cosa rischiano
20 Aprile 2025
Bernini incontra i ricercatori: “Obiettivo che possano crescere qui”
Il ministro ha incontrato un gruppo di ricercatori non appartenenti a sigle e rappresentanti di ADI - Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca in Italia
18 Aprile 2025
La Sapienza dedica un nuovo spazio per studenti a Ilaria Sula
«A Ilaria Sula, studentessa della Sapienza, per non dimenticare tutte le donne vittime di femminicidio, il cui futuro…
18 Aprile 2025
Il diktat di Trump spinge i ricercatori Usa verso l’Europa: il 75% pronto a partire
Le università italiane pronte ad accogliere i cervelli in fuga dai tagli del presidente americano.
17 Aprile 2025