Il Ministero dell’Istruzione ha stipulato un protocollo d’intesa con Federmeccanica per un progetto sull’alternanza scuola lavoro. Ad essere coinvolti sono gli Istituti Tecnici e Professionali.
Il progetto pilota si chiama Traineeship, ed ha come fine specifico “consolidare la diffusione dell’alternanza scuola lavoro, come metodologia utile per rafforzare il raccordo tra le istituzioni scolastiche e le realtà produttive del Paese”. Ad essere coinvolti sono i comparti della meccanica, meccatronica, energia, trasporti, logistica, elettronica ed elettrotecnica, informatica e telecomunicazioni, manutenzione e assistenza tecnica.
Verranno selezionati, in pratica, 50 istituti Tecnici e Professionali statali. Il progetto prevede un periodo di alternanza di 400 ore nel triennio, e può essere adottato anche limitatamente ad uno o due anni scolastici. Ogni istituto selezionato parteciperà con 4 classi da individuare tra le terze, quarte e quinte. Il periodo di alternanza in azienda è così ripartito: 120 ore al terzo anno, 200 ore al quarto anno e 80 ore al quinto anno.
Le candidature vanno presentate entro il 20 settembre 2015 agli uffici scolastici regionali territorialmente competenti.
Tutte le informazioni sono disponibili al bando ufficiale Bando MIUR-FEDERMECCANICA
Related Posts
Decreto-legge PA, aumento fondo per welfare personale scolastico e sicurezza scuole
Stanziati 65 milioni di euro per welfare delle scuole e sicurezza. Valditara: “Continuiamo a investire per scuola italiana e per chi vi lavora”
18 Aprile 2025
“Nostra figlia di 10 anni in classe con il Niqab”: la richiesta di una famiglia pakistana
Dopo Monfalcone un altro caso sul velo integrale a scuola.
18 Aprile 2025
Auguri di Pasqua amari da un preside: ecco cosa ha scritto ai prof
Sta suscitando forte indignazione la lettera pubblicata sul sito dell’Istituto Comprensivo di Bedizzole dal dirigente scolastico Pietro Michele…
18 Aprile 2025
Vacanze estive più brevi e pausa in primavera: rivoluzione calendario scolastico
L'Emilia-Romagna lavora a una modifica del calendario delle lezioni. Si andrà a scuola fino alla fine di giugno e si comincerà prima a settembre. Altre regioni seguiranno l'esempio?
16 Aprile 2025