Il Ministero dell’Istruzione ha stipulato un protocollo d’intesa con Federmeccanica per un progetto sull’alternanza scuola lavoro. Ad essere coinvolti sono gli Istituti Tecnici e Professionali.
Il progetto pilota si chiama Traineeship, ed ha come fine specifico “consolidare la diffusione dell’alternanza scuola lavoro, come metodologia utile per rafforzare il raccordo tra le istituzioni scolastiche e le realtà produttive del Paese”. Ad essere coinvolti sono i comparti della meccanica, meccatronica, energia, trasporti, logistica, elettronica ed elettrotecnica, informatica e telecomunicazioni, manutenzione e assistenza tecnica.
Verranno selezionati, in pratica, 50 istituti Tecnici e Professionali statali. Il progetto prevede un periodo di alternanza di 400 ore nel triennio, e può essere adottato anche limitatamente ad uno o due anni scolastici. Ogni istituto selezionato parteciperà con 4 classi da individuare tra le terze, quarte e quinte. Il periodo di alternanza in azienda è così ripartito: 120 ore al terzo anno, 200 ore al quarto anno e 80 ore al quinto anno.
Le candidature vanno presentate entro il 20 settembre 2015 agli uffici scolastici regionali territorialmente competenti.
Tutte le informazioni sono disponibili al bando ufficiale Bando MIUR-FEDERMECCANICA
Related Posts
Domani a scuola menù senza glutine per la settimana della celiachia
Il Comune di Campobasso partecipa alla Settimana Nazionale della Celiachia con l’iniziativa “Tutti a tavola, tutti insieme –…
12 Maggio 2025
Sempre più insegnanti e ata in burnout
Cresce rapidamente il numero di dipendenti pubblici, soprattutto insegnanti e personale Ata over 60, colpiti da burnout. Il…
12 Maggio 2025
Il cancello è difettoso: bimbi in fuga dall’asilo
Due bambini di un asilo nel Trevigiano sono usciti da soli dalla scuola, senza che nessuno se ne…
12 Maggio 2025
Concorso Pnrr 1, i docenti: “Senza la proroga della graduatoria rischiamo di perdere il lavoro”
Docenti che hanno iniziato corsi all'università per i crediti hanno visto la data di esame fissata dopo la scadenza per accedere alle Gps del 30 giugno
12 Maggio 2025