Entro il 15 maggio i docenti delle scuole superiori devono ultimare il documento del Consiglio di Classe, anche conosciuto come documento del 15 maggio. Nel documento devono essere indicati programmi, esperienze e attività svolte in classe (incluse Cittadinanza e Costituzione e alternanza scuola lavoro) durante l’ultimo anno scolastico dagli studenti. Dallo stesso documento la commissione della Maturità 2019 partirà per proporre i materiali da mettere dentro le buste dell’orale.
Quest’anno il documento del 15 maggio assume ancora più importanza a causa dei cambiamenti che ha subito l’orale maturità 2019. Il colloquio comincerà con un materiale estratto dal candidato il giorno dell’orale. Tutti i materiali e i documenti inseriti nelle buste scelti dalla commissione in base alle indicazioni del documento del 15 maggio che, anche se non potrà indicare i materiali da mettere nelle buste, dovrà comunque tutto quello che si è svolto in classe. Alcuni insegnanti scelgono di far firmare il documento del 15 maggio ai propri maturandi. Ma è davvero necessario? In realtà non esiste una normativa che prevede la firma dei programmi da parte degli studenti della maturità 2019: che i vostri docenti scelgano o meno di farvi firmare i programmi, questo non cambia nulla.
Related Posts
Decreto-legge PA, aumento fondo per welfare personale scolastico e sicurezza scuole
Stanziati 65 milioni di euro per welfare delle scuole e sicurezza. Valditara: “Continuiamo a investire per scuola italiana e per chi vi lavora”
18 Aprile 2025
“Nostra figlia di 10 anni in classe con il Niqab”: la richiesta di una famiglia pakistana
Dopo Monfalcone un altro caso sul velo integrale a scuola.
18 Aprile 2025
Auguri di Pasqua amari da un preside: ecco cosa ha scritto ai prof
Sta suscitando forte indignazione la lettera pubblicata sul sito dell’Istituto Comprensivo di Bedizzole dal dirigente scolastico Pietro Michele…
18 Aprile 2025
Vacanze estive più brevi e pausa in primavera: rivoluzione calendario scolastico
L'Emilia-Romagna lavora a una modifica del calendario delle lezioni. Si andrà a scuola fino alla fine di giugno e si comincerà prima a settembre. Altre regioni seguiranno l'esempio?
16 Aprile 2025