Mattarella rieletto Presidente della Repubblica

Eletto per la prima volta nel 2015 è il secondo presidente dopo Giorgio Napolitano ad essere scelto per due mandati. Fratello minore dell’ex governatore della Sicilia ucciso dalla mafia Piersanti Mattarella, ha un passato da politico e giudice della Corte Costituzionale.

Sergio Mattarella è stato (di nuovo) eletto Presidente della Repubblica. Dopo sei giorni di votazioni per eleggere il nuovo capo dello Stato i partiti non sono riusciti a trovare un accordo e, dopo aver ricevuto l’appoggio di Draghi – anche lui in corsa per salire al colle più alto di Roma -, sono andati in giornata a chiedere il consenso dell’ex presidente siciliano che ha acconsentito ad un bis.

Una storia che si ripete dopo la seconda elezione di Giorgio Napolitano nel 2013 quando i partiti non erano riusciti, ieri come oggi, a mettersi d’accordo per trovare una quadra. Pochi i nomi “giovani” o del mondo politico di un certo spessore. Chi aveva sperato che figure nuove di alto profilo o il primo presidente donna rimarrà deluso. “Mattarella è l’unica garanzia possibile oggi”, sono state le dichiarazioni arrivate da destra, sinistra e 5Stelle. L’unica che si è detta contraria è Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia

Total
1
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Scontri con la polizia al corteo contro l'alternanza scuola-lavoro

Next Article

Quarantena, da oggi non positivi rientrano in classe senza tampone né certificato

Related Posts
Valditara
Leggi di più

Valditara: “Estendere in Ue il divieto smartphone in classe”

"Tema che va approfondito” dichiara il ministro dell’istruzione. “Se sino a 14 anni i rischi sono del tutto evidenti e sono senz'altro prevalenti rispetto ai benefici, dobbiamo capire se, sopra i 14 anni, nelle scuole superiori, il divieto può avere una sua concreta utilità”
Leggi di più

Sciopero delle Università, chi protesta e perché

Oggi protestano assegnisti, ricercatori e personale a tempo determinato contro il precariato, i tagli al fondo universitario e il definanziamento degli atenei. Lo sciopero è proclamato dalla FLC CGIL