L’Università di Kyoto è il primo Ateneo al mondo a bandire qualsiasi tipo di orologio durante le sessioni d’esame. La drastica decisione è stata presa dai dirigenti dello storico e prestigioso istituto nipponico per contrastare l’utilizzo degli smartwatch durante le prove d’esame.
Stando a quanto riferiscono i vertici dell’Università di Kyoto, riportati dal New York Times, sarebbe diventato troppo difficile riconoscere i diversi modelli di smartwatch, alcuni dei quali somigliano in tutto e per tutto ad orologi analogici tradizionali.
Un divieto che aveva cominciato a prendere forma anche in Europa: ad Oxford e Cambridge, ad esempio, ogni orologio viene accuratamente controllato all’ingresso in aula; all’Università di Chieti e Pescara, sulla scia di quanto già accadeva nell’Università australiana del Galles del Sud, tutti gli orologi vanno inseriti in un sacchetto di plastica trasparente, sigillati e riposti sotto la sedia fino al termine della prova.
La decisione dell’ateneo giapponese è giustificata anche dal polverone che la vide coinvolta nel 2011, quando uno studente riuscì a pubblicare via internet il testo dell’esame in corso e a chiedere aiuto alla Rete. In quel caso, il ragazzo fu addirittura arrestato; adesso basterà semplicemente presentarsi all’esame senza “assi nella manica”.
Related Posts
Alice Rohrwacher presidente della Giuria Caméra d’Or al Festival di Cannes 2025
La regista e sceneggiatrice italiana Alice Rohrwacher è stata scelta per presiedere la Giuria della Caméra d’Or in…
21 Aprile 2025
Luchè, il 16 maggio esce il nuovo album ‘Il mio lato peggiore’
“Il mio lato peggiore” è il titolo del nuovo album di Luchè, in uscita venerdì 16 maggio. Anticipato…
18 Aprile 2025
In corso le riprese di Illusione di Francesca Archibugi
Sono ufficialmente in corso le riprese di “Illusione”, il nuovo film diretto da Francesca Archibugi. Nel cast un…
17 Aprile 2025
Per Francesco De Gregori 50 anni di Rimmel
Francesco De Gregori celebra i 50 anni di “Rimmel”, uno degli album più iconici della musica italiana, con…
17 Aprile 2025