Un viaggio all’interno del percorso intellettuale e biografico di Simone de Beauvoir, considerata da molti come la madre del femminismo ed autrice del libro “Il Secondo Sesso”: questo è l’intento del ciclo di incontri organizzati a Roma, dal 16 febbraio al 3 aprile in vari luoghi-simbolo, per dare spazio a letture, dibattiti e proiezioni sulla grande Simone.
L’iniziativa “Simone de Beauvoir. Narrare… è già politica” è stata promossa dal Comune di Roma, dalla Provincia di Roma, dall’Ambasciata di Francia, dall’Università Roma Tre e dalla Casa Internazionale delle Donne, ed è stata inaugurata ieri presso l’Accademia di Francia, nel cuore di Roma.
Simone de Beauvoir (Parigi-1908/1986) ha indagato con la sua opera letteraria la condizione esistenziale femminile, denunciando il pregiudizio sociale che investe la donna e proclamando a gran voce la parità dei diritti tra i due sessi.
Il programma dell’iniziativa prevede un ciclo di 15 incontri e conversazioni con letture, seguendo il filo conduttore del percorso intellettuale e biografico della Beauvoir. Alcuni studenti dei laboratori teatrali dei licei Amaldi, Avogadro e Machiavelli e il circolo di lettrici e lettori di Corviale leggeranno brani dai testi originali dell’autrice.
Per visionare il programma completo dell’iniziativa si può visitare il sito www.bibliotechediroma.it.
Related Posts
“Alzateci i voti” e devastano la scuola
Raid vandalico in un istituto di San Secondo di Pinerolo, in provincia di Torino.
9 Maggio 2025
Cosa ha studiato Papa Leone XIV?
Papa Leone XIV, Robert Francis Prevost, nasce il 14 settembre 1955 a Chicago. Suo padre, Louis Marius Prevost,…
9 Maggio 2025
Il cardinale Robert Francis Prevost è il nuovo Papa: si chiama Leone XIV
Robert Francis Prevost, nato a Chicago, ha doppia cittadinanza, statunitense e peruviana, è stato stretto collaboratore di Francesco. La sua caratteristica è la capacità di dialogo. Ha 69 anni ed è stato a lungo in Perù. È membro degli Agostiniani
8 Maggio 2025
Polizia alla Columbia: cinquanta studenti fermati e due agenti feriti
La protesta pro Gaza è scattata durante il tentativo di occupazione della biblioteca.
8 Maggio 2025