Emilia Romagna, il poker dei Magnifici

emilia_romagna.JPGL’incontro tra Vasco Errani, presidente della Regione Emilia Romagna, e i rettori degli atenei del territorio ha portato buoni frutti all’insegna della sinergia per rilanciare il sistema accademico regionale. Il vertice, che si è tenuto a Bologna, ha visto la partecipazione di tutti e quattro i Magnifici delle università della Regione: Pier Ugo Calzolari (Bologna), Patrizio Bianchi (Ferrara), Aldo Tomasi (Modena e Reggio Emilia) e Gino Ferretti (Parma).
Rilanciare la conoscenza. Un duplice impegno, del presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani nei confronti dei colleghi della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, e dei rettori verso la Crui, affinché ciascuno, nella propria autonomia, possa attivare «iniziative urgenti per dare nuovo respiro alle politiche della conoscenza e dell’innovazione e un rilancio all’Università». Questo in sintesi quanto emerso dal summit bolognese.
I rettori hanno espresso una posizione unitaria sullo stato di disagio attuale ribadendo la situazione “grave e insostenibile” in cui si trovano gli atenei italiani nello svolgere in modo efficace il loro ruolo, di insegnamento e di ricerca, a supporto dello sviluppo economico e sociale del Paese e della preparazione del suo capitale umano.

Manuel Massimo

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Rivive a Roma l’anima di Simone de Beauvoir

Next Article

Obama e i giovani un esempio per l’Italia

Related Posts