Scuola, Università e Ricerca: ecco gli articoli selezionati questa mattina dalla redazione del Corriere dell’Università.
Il Sole 24 Ore – Con scuole belle, lavoro per 18 mila Lsu – La proroga del progetto per la riqualificazione degli edifici scolastici offrirà lavoro a quasi 20 mila Lavoratori socialmente utili per una manovra da 64 milioni di euro.
La Stampa – Aumentano i cyberbulli nelle scuole, ma per i genitori sono solo ragazzate – Uno studio Censis – Polizia di Stato svela la bassa considerazione che genitori e adulti hanno del fenomeno cyberbullismo. A dispetto della realtà, a volte drammatica, vissuta dai ragazzi quotidianamente a scuola e sul web, molti definiscono il cyberbullismo semplicemente come una “ragazzata”.
L’Espresso – University of Belpaese – In appena un anno, i corsi di laurea in lingua inglese nelle università italiane sono praticamente raddoppiati. Le ragioni di un trend che poco piace agli studenti, ma che può rilanciare l’università italiana.
Il Venerdì – Le balle della scienza? A volte ci servono – Un’interessante mostra a Catania sugli errori della scienza che a volte, quando fatti in buona fede, possono aprire a scoperte sensazionali.
La Repubblica – Collette e lezioni extra ecco i professori che non si arrendono – Comprano libri e scarpe per gli studenti che non possono permettersi gli uni e le altre, sono continuamente disponibili, fanno lezione anche in orari extra lavorativi, vanno a casa dei ragazzi che si allontanano dalla scuola: le storie di alcuni docenti straordinari raccolte nella provincia palermitana da La Repubblica.
Related Posts
Harvard denuncia Trump per il blocco dei finanziamenti
La decisione dell'ateneo statunitense arriva dopo giorni di tensione con la Casa Bianca.
22 Aprile 2025
Papa Francesco , la nuova liturgia: ecco come si svolgeranno i funerali
È stato lo stesso Bergoglio, un anno prima della sua scomparsa, a cambiare alcuni meccanismi che regolano esequie e funerali di un Pontefice: ecco come avverranno
22 Aprile 2025
Quando il Papa disse ai prof: “Amate di più gli studenti difficili”
Papa Francesco e il mondo della scuola. Nel giorno della sua morte gli insegnanti ricordano un suo messaggio,…
21 Aprile 2025
Gli studenti scrivono al Papa e ricevono la risposta: la lettera che ha commosso una scuola
Tra emozione e stupore, gli alunni delle elementari scoprono la forza di un messaggio sincero partito dal cuore
19 Aprile 2025