Scuola, Università Ricerca: le notizie della giornata, selezionate per voi dalla redazione di CorriereUniv.
Il Sole 24 Ore – Scuola, da settembre emergenza presidi – Un istituto su cinque non avrà il dirigente scolastico per l’inizio dell’anno. Situazione critica soprattutto in Lombardia e Campania.
Il Messaggero – Allarme giovani: “Binge Drinking” per sei su dieci nel finesettimana – L’inchiesta dell’Università cattolica del Sacro cuore svela la nuova tendenza tra i giovani: il binge drinking, ovvero l’abbuffata alcoolica, è diventata una routine per il 60% dei ragazzi almeno una volta a settimana.
Il Messaggero – 3,5 milioni per attrarre cervelli nel Meridione – Rilanciare la ricerca nel Sud Italia, anche con il contributo di giovani ricercatori esteri: questo l’obiettivo del bando Brains2South che mette a disposizione 3 milioni e mezzo di euro.
L’Unità – Sei laureata? Prendi il 21% in meno dei tuoi colleghi – I numeri, sia a livello europeo che nel nostro paese, mostrano ancora una enorme disparità tra uomini e donne, anche a parità di titolo di studio.
Il Secolo XIX – Cern, LHC scopre i pentaquark – Uno dei quattro grandi esperimenti condotti al Cern di Ginevra, LHC, ha scoperto una nuova particella denominata pentaquark che mostra combinazioni atomiche mai osservate prima.
La rassegna stampa di mercoledì 15 luglio
