Scuola, Università Ricerca: le notizie della giornata, selezionate per voi dalla redazione di CorriereUniv.
Il sole 24 Ore – Università, più fondi ai piccoli Atenei con i costi standard – I costi standard potrebbero essere lo strumento per ripartire più equamente il FFO destinato alle Università. Una maniera per rilanciare gli Atenei con pochi iscritti e per ridurre la distanza che separa il Mezzogiorno dal resto d’Italia.
L’Unità – Parte lo School bonus, ultima novità del sistema fiscale – Meno tasse per chi decide di fare donazioni agli istituti scolastici, per un tetto massimo di 100 mila euro. Così, sulla scia del modello americano, la riforma della scuola punta a reperire nuovi fondi e ad alleggerire la pressione fiscale sugli italiani.
La Repubblica – Michele, prof da record La cattedra arriva a sessantasei anni – Nel torinese, la storia di uno dei precari della scuola che entrerà in ruolo grazie alle assunzioni promesse dal duo Renzi-Giannini: dopo 14 anni di precariato, avrà la cattedra, ma avendo 66 anni, l’anno prossimo andrà in pensione.
Roma – Furti nelle scuole, 23 arresti – Nel napoletano, una gang di malviventi è riuscita a mettere a segno 26 colpi prima di essere arrestati. Rubavano computer e elementi tecnologici appena acquistati dalle scuole grazie ai fondi europei. Dalle intercettazioni si scopre come il gruppo riuscisse a incassare quasi 30 mila euro per i colpi meglio riusciti.
Libero – A medicina si studia umanità per curare meglio chi sta male – Non solo farmacologie a anatomia: lo studio della medicina diventa sempre più complesso, o meglio torna alle origini, e rimette il benessere psico fisico del paziente al primo posto
Related Posts
Harvard denuncia Trump per il blocco dei finanziamenti
La decisione dell'ateneo statunitense arriva dopo giorni di tensione con la Casa Bianca.
22 Aprile 2025
Papa Francesco , la nuova liturgia: ecco come si svolgeranno i funerali
È stato lo stesso Bergoglio, un anno prima della sua scomparsa, a cambiare alcuni meccanismi che regolano esequie e funerali di un Pontefice: ecco come avverranno
22 Aprile 2025
Quando il Papa disse ai prof: “Amate di più gli studenti difficili”
Papa Francesco e il mondo della scuola. Nel giorno della sua morte gli insegnanti ricordano un suo messaggio,…
21 Aprile 2025
Gli studenti scrivono al Papa e ricevono la risposta: la lettera che ha commosso una scuola
Tra emozione e stupore, gli alunni delle elementari scoprono la forza di un messaggio sincero partito dal cuore
19 Aprile 2025