Istat, l’esercito dei disoccupati tocca quota 3 milioni 140mila giovani

disoccupazione giovanile

Esercito disoccupati. Il tasso di disoccupazione giovanile (15-24anni) a maggio e’ al 38,5%, in calo di 1,3 punti percentuali su aprile, ma in rialzo di 2,9 punti su base annua. Lo rileva l’Istat (dati provvisori). Risultano in cerca di lavoro 647 mila ragazzi.

Maggio ‘nero’ dunque per il mercato del lavoro italiano. L’esercito dei disoccupati ha toccato quota 3 milioni 140mila. Il numero di disoccupati è aumentato dell’1,8% rispetto ad aprile (+56mila unità) e del 18,1% su base annua (+480mila unità). L’aumento – ha spiegato l’Istituto di Statistica – ha interessato sia la componente maschile sia quella femminile.

A maggio gli occupati scendono di 27 mila unita’ su base mensile e di 387 mila unita’ su base annua.  Il  calo e’ principalmente dovuto alla componente maschile.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Tirocini retribuiti, 500 euro per 30 giovani disoccupati

Next Article

Giurisprudenza, ecco dove conviene laurearsi

Related Posts
Valditara
Leggi di più

Valditara: “Estendere in Ue il divieto smartphone in classe”

"Tema che va approfondito” dichiara il ministro dell’istruzione. “Se sino a 14 anni i rischi sono del tutto evidenti e sono senz'altro prevalenti rispetto ai benefici, dobbiamo capire se, sopra i 14 anni, nelle scuole superiori, il divieto può avere una sua concreta utilità”
Leggi di più

Sciopero delle Università, chi protesta e perché

Oggi protestano assegnisti, ricercatori e personale a tempo determinato contro il precariato, i tagli al fondo universitario e il definanziamento degli atenei. Lo sciopero è proclamato dalla FLC CGIL