Gennaio si avvicina, gli studenti e le famiglie sono al momento concentrate sulle vacanze di Natale ma, presto, dovranno cominciare a pensare alle iscrizioni scuola 2018/2019 le quali apriranno on line a partire dal 16 gennaio 2018. Una volta effettuata la scelta della scuola, soprattutto se pensiamo agli studenti che dovranno scegliere uno dei tanti indirizzi di studio per la scuola superiore, è possibile cambiare idea prima dell’inizio dell’anno scolastico o durante l’anno stesso? Sì, ecco le linee guida del Miur per fare il trasferimento di iscrizione.
Dopo aver inoltrato on line la domanda per l’iscrizione a scuola, è ancora possibile cambiare idea. I genitori che volessero modificare l’iscrizione e scegliere una scuola con indirizzo di studi diverso rispetto alla prima, avranno tempo fino ai primi mesi dell’anno scolastico e, per richiedere il trasferimento d’iscrizione, dovranno presentare richiesta formale ai dirigenti scolastici sia della prima scuola che di quella di destinazione. Per chi invece volesse cambiare scuola però mantenendo lo stesso indirizzo di studi, la domanda di richiesta di iscrizione può venire presentata solo in presenza di motivi documentanti, come per esempio un trasferimento in altra città, anche nei mesi successivi rispetto ai primi dell’anno scolastico.
Related Posts
Decreto-legge PA, aumento fondo per welfare personale scolastico e sicurezza scuole
Stanziati 65 milioni di euro per welfare delle scuole e sicurezza. Valditara: “Continuiamo a investire per scuola italiana e per chi vi lavora”
18 Aprile 2025
“Nostra figlia di 10 anni in classe con il Niqab”: la richiesta di una famiglia pakistana
Dopo Monfalcone un altro caso sul velo integrale a scuola.
18 Aprile 2025
Auguri di Pasqua amari da un preside: ecco cosa ha scritto ai prof
Sta suscitando forte indignazione la lettera pubblicata sul sito dell’Istituto Comprensivo di Bedizzole dal dirigente scolastico Pietro Michele…
18 Aprile 2025
Vacanze estive più brevi e pausa in primavera: rivoluzione calendario scolastico
L'Emilia-Romagna lavora a una modifica del calendario delle lezioni. Si andrà a scuola fino alla fine di giugno e si comincerà prima a settembre. Altre regioni seguiranno l'esempio?
16 Aprile 2025