Stare sdraiati a letto per 70 giorni senza dover fare nulla se non leggere, rilassarsi, fumare un po’ di cannabis ed essere persino pagati 18 mila dollari per farlo: è il lavoro proposto dalla NASA nell’ambito del suo programma di ricerca Bed Test Studies.
Il progetto mira a studiare i benefici e gli effetti negativi dell’inattività e dello scarso movimento sul corpo umano così da sviluppare soluzioni utili agli astronauti. Le ridotte attività fisiche, infatti, serviranno a simulare le condizioni a gravità zero cui sono sottoposti uomini e donne durante le lunghe permanenze a bordo delle stazioni spaziali.
I soggetti selezionati per il progetto Bed Test Studies verranno divisi in due gruppi: al primo verrà richiesto di stare il più possibile a pancia in giù sul proprio letto e di fumare sistematicamente cannabis in modo da favorire il rilassamento muscolare e ricreare così condizioni simili a quelle a gravità zero. Al secondo gruppo, invece, verrà semplicemente richiesto di stare più a proprio agio possibile sul letto.
I ricercatori della Nasa potranno così indagare i cambiamenti che intervengono nell’organismo in seguito a una posizione fissa perdurante (da sdraiati, appunto) a livello cardio-circolatorio e muscolo-scheletrico.
I “fortunati” che verranno testati, oltre a potersi rilassare su un letto per i prossimi 70 giorni, fumando regolarmente cannabis, riceveranno un pagamento di circa 18 mila dollari.
Related Posts
Alice Rohrwacher presidente della Giuria Caméra d’Or al Festival di Cannes 2025
La regista e sceneggiatrice italiana Alice Rohrwacher è stata scelta per presiedere la Giuria della Caméra d’Or in…
21 Aprile 2025
Luchè, il 16 maggio esce il nuovo album ‘Il mio lato peggiore’
“Il mio lato peggiore” è il titolo del nuovo album di Luchè, in uscita venerdì 16 maggio. Anticipato…
18 Aprile 2025
In corso le riprese di Illusione di Francesca Archibugi
Sono ufficialmente in corso le riprese di “Illusione”, il nuovo film diretto da Francesca Archibugi. Nel cast un…
17 Aprile 2025
Per Francesco De Gregori 50 anni di Rimmel
Francesco De Gregori celebra i 50 anni di “Rimmel”, uno degli album più iconici della musica italiana, con…
17 Aprile 2025