Se vi dicono TVB voi cosa capite? Se ci state ancora pensando e non avete capito che il vostro interlocutore vi sta solo esprimendo il suo affetto è proprio il caso che seguiate la nuova trasmissione di Isoradio, in cui alcuni studenti dell’ateneo di Udine si cimenteranno a “spiegare” il linguaggio dei giovani, i loro modi di dire e il loro fantasioso vocabolario che ogni giorno si arricchisce di nuovi lemmi.
A partire dal 6 ottobre, infatti, andrà in onda su Isoradio da lunedì a giovedì alle ore 17.45 “TVB…i giovani, il loro linguaggio nell’era della globalizzazione”, una nuova rubrica di 3 minuti dell’emittente Rai prodotta in collaborazione con Wru, la web radio dell’Ateneo di Udine che ha sede a Gorizia.
A condurre dagli studi Rai di Saxa Rubra di Roma sarà Angelo Torchetti, voce “storica” di Isoradio, che interloquirà tutti i giorni con i giovani redattori dell’emittente dell’ateneo friulano sui temi più cari ai ventenni per scoprire il loro mondo e, soprattutto, il loro linguaggio.
Il progetto radiofonico, promosso dal direttore della Wru, Francesco Pira, e dal direttore di Isoradio, Riccardo Berti, avrà una prima fase sperimentale da ottobre a dicembre, ma non è escluso che possa proseguire anche nei mesi successivi fino a tutta la primavera.
La rubrica “TVB” sarà uno spazio realizzato da giovani per i giovani e rappresenta una bellissima opportunità per la giovanissima redazione della web radio universitaria per farsi conoscere attraverso un importante canale radiofonico come Isoradio.
Manuel Massimo
Related Posts
Università di Torino, 67 studenti sotto accusa: “Hanno hackerato il test d’esame sullo Storytelling”
Avrebbero usato l'intelligenza artificiale per il test del corso del professor Perissinotto. Ecco cosa rischiano
20 Aprile 2025
Bernini incontra i ricercatori: “Obiettivo che possano crescere qui”
Il ministro ha incontrato un gruppo di ricercatori non appartenenti a sigle e rappresentanti di ADI - Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca in Italia
18 Aprile 2025
La Sapienza dedica un nuovo spazio per studenti a Ilaria Sula
«A Ilaria Sula, studentessa della Sapienza, per non dimenticare tutte le donne vittime di femminicidio, il cui futuro…
18 Aprile 2025
Il diktat di Trump spinge i ricercatori Usa verso l’Europa: il 75% pronto a partire
Le università italiane pronte ad accogliere i cervelli in fuga dai tagli del presidente americano.
17 Aprile 2025