La cerimonia delle lauree stile british cambia scenografia: basta con il lancio in aria del tipico cappello da dottore: un’università britannica vittima dell’odierna ossessione per le norme di sicurezza, è arrivata al punto di mettere al bando il tradizionale lancio del tocco con il quale gli studenti salutano il conseguimento del diploma, provocando una bufera di polemiche tra gli universitari, secondo i quali la precauzione è a dir poco eccessiva.
A spingere la Anglia Ruskin University, il 13esimo più grande ateneo britannico con campus sia a Cambridge che a Chelmsford, ad introdurre il divieto è stato un incidente avvenuto svariati anni fa, quando ad uno studente erano stati applicati alcuni punti di sutura sulla testa per chiudere una ferita causata da uno dei tocchi che gli era caduto addosso.
Secondo la direzione dell’università, mettere al bando la pratica servirà anche a proteggere i tocchi stessi dagli urti. “Se si comincia così, si finisce a vedere pericoli ovunque”, ha detto un rappresentante degli studenti.
Ma da dove arriva l’usanza di tirare in aria il famoso cappelletto? Secondo alcune fonti la tradizione avrebbe avuto inizio negli Usa, all’accademia navale di Annapolis nel 1912.
Related Posts
Gli studenti scrivono al Papa e ricevono la risposta: la lettera che ha commosso una scuola
Tra emozione e stupore, gli alunni delle elementari scoprono la forza di un messaggio sincero partito dal cuore
19 Aprile 2025
Messina, l’università nega la laurea honoris causa a Marracash: “Testi sessisti”
La proposta, inizialmente approvata all'unanimità nel novembre del 2024, si è definitamente arenata per l'opposizione di alcuni membri del Consiglio di Dipartimento del Dicam
18 Aprile 2025
Concertone del primo maggio: annunciati i primi nomi
Si alza il sipario sull’edizione 2025 del Concerto del Primo Maggio di Roma, promosso da CGIL, CISL e…
17 Aprile 2025
Mattarella ricoverato: il capo dello Stato si trova al Santo Spirito di Roma
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stato ricoverato in serata all’ospedale Santo Spirito di Roma per sottoporsi…
15 Aprile 2025