Continua per la sua strada Mariastella Gelmini. Sul fronte dell’università “bisogna avere il coraggio di voltare pagine. E mi piacerebbe farlo collaborando anche con l’opposizione”. È quanto ha affermato il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intervenendo a “Mattina 5”, la quale ha assicurato di avere rispetto delle inquietudini dei giovani che in questi giorni hanno protestato e della loro ansia per un futuro incerto.
Ma la Gelmini è anche convinta che sulla protesta ci sono state strumentalizzazioni politiche. “Per tutelare il prestigio dell’università italiana – ha detto – abbiamo il dovere di intervenire laddove ci sono storture evidenti. Per questo ho previsto, all’interno del decreto legge appena varato, di intervenire sui concorsi già banditi, seppure in maniera limitata per evitare ricorsi. Ho introdotto la modalità del sorteggio per comporre le commissioni allo scopo di garantire più trasparenza. Abbiamo anche il dovere, però – ha continuato – di intervenire sugli sprechi”, ricordando che in Italia c’è il doppio dei corsi di laurea rispetto alla media europea e ben 320 sedi universitarie distaccate.
Related Posts
Quando il Papa disse ai prof: “Amate di più gli studenti difficili”
Papa Francesco e il mondo della scuola. Nel giorno della sua morte gli insegnanti ricordano un suo messaggio,…
21 Aprile 2025
Gli studenti scrivono al Papa e ricevono la risposta: la lettera che ha commosso una scuola
Tra emozione e stupore, gli alunni delle elementari scoprono la forza di un messaggio sincero partito dal cuore
19 Aprile 2025
Messina, l’università nega la laurea honoris causa a Marracash: “Testi sessisti”
La proposta, inizialmente approvata all'unanimità nel novembre del 2024, si è definitamente arenata per l'opposizione di alcuni membri del Consiglio di Dipartimento del Dicam
18 Aprile 2025
Concertone del primo maggio: annunciati i primi nomi
Si alza il sipario sull’edizione 2025 del Concerto del Primo Maggio di Roma, promosso da CGIL, CISL e…
17 Aprile 2025