Il Programma Fulbright promuove opportunità di studio, ricerca e insegnamento in Italia e negli Stati Uniti attraverso borse di studio per cittadini italiani e statunitensi. È un programma binazionale finanziato congiuntamente dal Dipartimento di Stato statunitense e il Ministero degli Affari Esteri italiano.
Dall’inizio del programma sono stati oltre 7.000 i borsisti italiani e statunitensi Fulbright che hanno partecipato a intensi e prestigiosi programmi di studio, ricerca e insegnamento. Molti di loro ricoprono oggi posizioni di grande rilievo accademico o professionale su entrambe le sponde dell’Atlantico.
Obiettivo del Programma è favorire lo scambio culturale tra l’Italia e gli Stati Uniti in tutti i campi dalle discipline umanistiche e scientifiche alle scienze sociali e le arti. Le borse di studio Fulbright per gli Stati Uniti sono riservate a cittadini italiani e sono offerte per i seguenti obiettivi:
– Frequenza di programmi di Master e Ph.D. – laureati e diplomati dalle Accademie d’Arte o Musica;
–Programmi di ricerca – dottorandi di ricerca, dottori di ricerca, ricercatori, professori universitari associati;
– Incarichi di insegnamento – docenti di prima e seconda fascia;
Le borse di studio Fulbright sono anche offerte a Università italiane interessate ad invitare presso la loro sede docenti o ricercatori statunitensi Fulbright per tenere lezioni e/o seminari. Per maggiori informazioni sul Programma Fulbright e le opportunità di studio, ricerca, insegnamento negli Stati Uniti e in Italia è possibile visitare il sito www.fulbright.it
Related Posts
Concorso polizia di Stato, si cercano 1500 vice ispettori: requisiti e scadenze
Le candidature si possono presentare fino a mercoledì 30 aprile. Cosa prevede il bando
4 Aprile 2025
Enel in cerca di talenti: al via ‘Innothon’ il contest su energia e Ai
Il talento applicato all’innovazione, le nuove generazioni protagonisti del futuro dell’energia. Sono alcune delle caratteristiche della nuova edizione…
31 Marzo 2025
Stage, perché il titolo di studio e l’età influenzano le future assunzioni
Finita Garanzia giovani, i tirocini extracurriculari sono scesi a 284mila
26 Marzo 2025
Proposta di legge per la riduzione dell’orario di lavoro a parità di stipendio
La proposta prevede la riduzione dell’orario di lavoro da 40 a 32 ore settimanali, a parità di salario.Gli oneri stimati sono di 50 milioni di euro per il 2024 e 275 milioni di euro per gli anni successivi
14 Febbraio 2025