La forza di Martina: 19 anni e un esame di maturità fatto in ospedale

esame di maturità

Martina ha 19 anni e ha sostenuto, dopo un’ora di colloquio, il suo esame di maturità in una stanza all’undicesimo piano dell’ospedale San Gerardo, a Monza.

Sì, perché Martina è ricoverata dall’8 maggio per una recidiva leucemia linfoblastica acuta. Ieri la commissione è partita all’alba per raggiungere la struttura: il liceo Nervi si trova a Morbegno. Un esame orale senza sconti per Martina, che ha presentato la sua tesina sulla prima guerra mondiale, passando per il dolore “sul fronte e sulla fronte”, per parlare di Ungaretti, l’idea della precarietà, Lucano, Shopenhauer. Sulle domande di matematica, però, qualche dubbio è arrivato.

Martina gioca con la bandana bianca e nera che porta da quando ha iniziato il nuovo ciclo di chemioterapia, ma non smette di sorridere. “L’anno scorso ho frequentato il quarto anno di liceo qui a Monza alla scuola in ospedale, poi a settembre sono tornata dai miei compagni, continuando con i controlli” – racconta a Rosella Radelli del Corriere della Sera. “Purtroppo, però, l’ultimo controllo ai primi di maggio non è stato positivo. E così sono ancora qui, in attesa di un trapianto di midollo a settembre”.

Ma la Maturità, Martina, sembra averla raggiunta da tempo: “Quando ho avuto l’esito dell’esame del sangue ero con mia mamma in macchina e ho guidato per tornare a casa perché lei non ce la faceva. Poi ho pensato che era meglio fosse toccato a me piuttosto che a un bambino di due anni che non può capire perché lo bucano in continuazione. Guardo avanti, preparare l’esame non mi ha fatto pensare alla malattia”.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Bocciatura illegittima se la scuola non ha avvertito la famiglia

Next Article

Se la scuola diventa un murales. Gaeta: l'opera 3D che incanta gli studenti

Related Posts
papa leone XIV
Leggi di più

Cosa ha studiato Papa Leone XIV?

Papa Leone XIV, Robert Francis Prevost, nasce il 14 settembre 1955 a Chicago. Suo padre, Louis Marius Prevost,…