Il 22 aprile presso il Centro Culturale ex Macello sito ad Aversa in provincia di Napoli, si terrà il convegno “Facimme pace, Educazione alla gestione costruttiva dei conflitti intergenerazionali ed interculturali”.
Sostenuto dalla Fondazione per il Sud e realizzato dal Cam, Centro Animazione Missionaria, l’evento nasce dall’omonimo progetto realizzato per contrastare la dispersione scolastica, offrendo ai minori, alle loro famiglie e ai loro docenti dei percorsi di educazione alla gestione costruttiva dei conflitti per favorire i processi d’inclusione sociale. Un progetto molto importante se rapportato al contesto sociale e culturale in cui si inserisce. La Campania, infatti, resta una delle regioni con la più alta percentuale di dispersione scolastica che si aggira intorno al 20%, circa il doppio della media nazionale.
Il programma del meeting prevede due workshop, l’uno dedicato ai conflitti intergenerazionali l’altro ai conflitti interculturali, ed un convegno. L’intento è di fa confluire diverse esperienze e professionalità per individuare modelli di progettazione e creare occasioni di confronto e cooperazione tra gli operatori e gli enti del terzo settore. Al convegno prenderanno parte Domenico Ciaramella sindaco di Aversa, Maria D’Ambrosio ricercatrice in pedagogia generale e sociale che farà da moderatore e presenterà i risultati del progetto e dei precedenti workshop, Carlo Falco referente scuole aperte Regione Campania, Giorgio Righetti direttore della Fondazione per il Sud, Marilena D’Angiolella responsabile del progetto, Ciro Pizzo professore di Sociologia all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e Padre Fabrizio Valletti presidente Associazione di Scampia “Aquas”. Saranno coinvolti, inoltre, gli operatori delle diverse realtà associative partner del progetto “Facimme Pace”.
L’evento è aperto a tutti gli operatori sociali e culturali, docenti, studenti e rappresentanti di enti del terzo settore.
www.fondazioneperilsud.it
Related Posts
Gli studenti scrivono al Papa e ricevono la risposta: la lettera che ha commosso una scuola
Tra emozione e stupore, gli alunni delle elementari scoprono la forza di un messaggio sincero partito dal cuore
19 Aprile 2025
Messina, l’università nega la laurea honoris causa a Marracash: “Testi sessisti”
La proposta, inizialmente approvata all'unanimità nel novembre del 2024, si è definitamente arenata per l'opposizione di alcuni membri del Consiglio di Dipartimento del Dicam
18 Aprile 2025
Concertone del primo maggio: annunciati i primi nomi
Si alza il sipario sull’edizione 2025 del Concerto del Primo Maggio di Roma, promosso da CGIL, CISL e…
17 Aprile 2025
Mattarella ricoverato: il capo dello Stato si trova al Santo Spirito di Roma
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stato ricoverato in serata all’ospedale Santo Spirito di Roma per sottoporsi…
15 Aprile 2025