Increduli, sgomenti, con gli occhi lucidi e le labbra serrate: affranti per una morte così assurda. Un lungo applauso ha salutato oggi pomeriggio l’arrivo nella parrocchia dei SS. Pietro e Paolo di Pianezza della salma di Vito Scafidi, il giovane 17enne morto a seguito del crollo della controsoffittatura nel liceo ‘Darwin’ di Rivoli. Ad attendere la salma – sulla cui bara all’arrivo sono state deposte due sciarpe di gruppi di tifosi della Juventus, squadra del cuore del ragazzo – il parroco don Beppe Bania e il sindaco di Pianezza Claudio Gagliardi che per oggi ha proclamato un’intera giornata di lutto cittadino.
Migliaia le persone che si sono radunate per dare l’ultimo saluto al giovane: dai compagni di classe, a quelli di scuola ai compagni della squadra di calcio, il Bvs dove Vito aveva cominciato a giocare lo scorso settembre. Numerosi anche i Gonfaloni delle istituzioni presenti e le corone, tra cui quella del presidenza della Repubblica e della presidenza del Consiglio dei ministri. Tanti anche gli striscioni che fanno ala alla chiesa. Poco prima dell’arrivo della salma alcuni compagni ne hanno portato uno con la scritta ‘Vito non di dimenticheremo mai sarai sempre nel nostro cuore’.
In piazza per la sicurezza. «Fanno bene. Anzi benissimo» perché se è stato un «errore sfilare con i baroni» ora è l’occasione per «tenere alta la tensione». Così il ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, commenta, in un’intervista a «La Stampa» le proteste degli studenti che, all’indomani dell’incidente della scuola di Rivoli, annunciano manifestazioni per una maggiore sicurezza negli istituti.
Una finanziaria ad hoc. «Servirebbe – dice Meloni – una finanziaria. Ma se occorrono così tanti soldi è perché ereditiamo una situazione drammatica. La dice lunga questa storia delle continue deroghe alla legge 626 sulla sicurezza dei luoghi di lavoro. Abbiamo peraltro a che fare con tanti edifici che non nascono neppure per essere scuole. Situazioni arrabattate dove mancano palestre, computer, laboratori, questa è la realtà».
Manuel Massimo
Related Posts
Fondazione CDP rilancia “A scuola per il futuro”: 1,2 milioni contro la dispersione scolastica
Il bando resterà aperto fino al 30 giugno 2025. I progetti potranno includere attività extrascolastiche come i summer camp, azioni rivolte a studenti in condizione di fragilità o isolamento sociale
13 Maggio 2025
Valditara: “Estendere in Ue il divieto smartphone in classe”
"Tema che va approfondito” dichiara il ministro dell’istruzione. “Se sino a 14 anni i rischi sono del tutto evidenti e sono senz'altro prevalenti rispetto ai benefici, dobbiamo capire se, sopra i 14 anni, nelle scuole superiori, il divieto può avere una sua concreta utilità”
12 Maggio 2025
Prof lascia tutta l’eredità milionaria a 31 suoi ex studenti
Cris Hassold, morta a 89 anni, non aveva figli e insegnava Storia dell'arte in Florida.
12 Maggio 2025
Sciopero delle Università, chi protesta e perché
Oggi protestano assegnisti, ricercatori e personale a tempo determinato contro il precariato, i tagli al fondo universitario e il definanziamento degli atenei. Lo sciopero è proclamato dalla FLC CGIL
12 Maggio 2025