Se dieci lauree vi sembran poche

dieci.jpgL’impresa ha dell’incredibile e, probabilmente, farà entrare il suo protagonista anche nel Guinness dei Primati. A 76 anni il dottor Leonardo Altobelli si è laureato in Biotecnologie presso l’Università di Foggia, ottenendo la sua decima pergamena accademica. Una vita dedicata allo studio quella del plurilaureato nato a Troia in Capitanata (Fg), città di cui è stato anche sindaco.
Altobelli – che è stato medico di famiglia (ora in pensione) – trascorre le sue giornate tra i libri del suo studio, ma non lo fa in modo maniacale. «Studio solo quando c’è da dare un esame – afferma il dieci-volte-laureato troiano – altrimenti il mio tempo lo dedico ad altre attività».
La sua prima laurea è stata quella in Medicina alla quale hanno fatto seguito quelle in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Lettere, Filosofia, Scienze dell’Educazione, Agraria, Scienze Turistiche, Scienze Storiche e Sociali e, l’ultima, in Biotecnologie.
Tante le lodi conseguite nel corso degli esami e delle lauree, e molti i voti che hanno superato il 100. A sostenerlo in tutti questi anni è stata la sua famiglia: le sorelle Giuseppina e Grazia, i figli e la moglie. Ora non esclude altre performance e a chi gli chiede quale consiglio dare ai ragazzi poco volenterosi dice: «Siate seri. Fatelo con passione e serietà. È il modo migliore per accostarsi allo studio prima e per entrare nel mondo del lavoro poi».
Una ricetta antica e sempre valida. Antica come il suo metodo di studio: nonostante l’età, Altobelli si affida quasi esclusivamente alla sua memoria e a ricerche su materiale cartaceo. Il computer? «Quello non lo uso».

Manuel Massimo

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Influenza e rinvio riapertura scuole, il parere degli esperti

Next Article

Bari, Matematica bestia nera degli "economisti"

Related Posts
Valditara
Leggi di più

Valditara: “Estendere in Ue il divieto smartphone in classe”

"Tema che va approfondito” dichiara il ministro dell’istruzione. “Se sino a 14 anni i rischi sono del tutto evidenti e sono senz'altro prevalenti rispetto ai benefici, dobbiamo capire se, sopra i 14 anni, nelle scuole superiori, il divieto può avere una sua concreta utilità”
Leggi di più

Sciopero delle Università, chi protesta e perché

Oggi protestano assegnisti, ricercatori e personale a tempo determinato contro il precariato, i tagli al fondo universitario e il definanziamento degli atenei. Lo sciopero è proclamato dalla FLC CGIL