L’Università di Bari cambia nome. Non più Università di Bari Benito Mussolini bensì Aldo Moro.
Il Rettore Riccardo Petruzzelli ha dichiarato di voler rilanciare la sua università, e quale figura migliore per rappresentare questa voglia di cambiamento? Aldo Moro, lo statista pugliese e docente dell’ateneo del capoluogo pugliese che fu ucciso dalle Brigate Rosse il 9 maggio 1978, un lutto di livello nazionale.
La cerimonia di “rinomina” si terrà venerdì 15 gennaio alle ore 10.00 con il corteo accademico composto da presidi con indosso la toga che entreranno in base all’ordine di nascita delle singole facoltà.
Prima dell’intervento del magnifico rettore verrà eseguito l’ inno nazionale italiano.
Sono previsti gli interventi del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano a cui verrà consegnato il sigillo d’oro conferito anche alla famiglia di Moro e i figli di Aldo Moro, Agnese e Giovanni.
Related Posts
Violenze in ateneo: all’Università di Bologna 6,5 richieste d’aiuto al mese
Bilancio dello sportello dell'Alma Mater nel 2024. In un anno registrati 79 casi, 20 in più rispetto all'anno precedente.
13 Maggio 2025
Trieste ha la sua prima Rettrice della storia, Vianelli: «il nostro sarà un grande lavoro di squadra»
Per la prima volta nei suoi cento anni di storia, l’Università di Trieste avrà una Rettrice. Donata Vianelli,…
12 Maggio 2025
Conservazione, restauro e valorizzazione del patrimonio culturale: dottorati in vetrina a Ferrara
Presentazione a Ferrara il 14 maggio nel corso della 30esima edizione del Salone del Restauro.
12 Maggio 2025
Attacco hacker all’Università Roma Tre. L’ateneo a Corriereuniv: “Accessibili i servizi di segreteria”
I tecnici sono al lavoro per la riattivazione completa del sito web dell’Ateneo romano. Coinvolti Polizia Postale e Agenziadi Cyber Security. "Domani verranno ripristinati tutti i servizi", assicura Roma Tre a Corriereuniv.it
11 Maggio 2025